HD 2400 e 2600: schede difettose sul mercato?

Un bug in un software di verifica potrebbe aver portato esemplari non correttamente funzionanti di schede HD 2400 e 2600 sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da Digitimes, che fa rifermento a fonti del mercato grafico, il software di diagnostica e convalida con il quale AMD certifica il funzionamento delle schede ATI Radeon HD 2400 e 2600 avrebbe un bug che non gli permetterebbe di rilevare eventuali schede difettose.

Il problema dovrebbe risiedere nel processo di applicazione del BIOS e, secondo le fonti, l'errore sarebbe stato rilevato sia da piccoli produttori che da colossi come Asus, MSI e Gigabyte. Il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile attraverso la riapplicazione del BIOS, ma questo comporta che le schede siano rispedite al produttore. Le indiscrezioni comunicano a tal proposito che un grosso produttore avrebbe già richiamato dalle 20 alle 30 mila unità. Fortunatamente le schede già testate con il software "buggato" (quindi non necessariamente non funzionanti) dovrebbe trovarsi ancora in gran parte nei negozi e non nelle mani dei consumatori.

La posizione ufficiale di AMD riguardo queste indiscrezioni è la seguente: "i chip Radeon HD 2400 e 2600 sono completamente ispezionati prima della vendita ai produttori schede grafiche. Questo è un problema isolato e per cui verranno prese misure al più presto".

Articolo correlato:

ATI HD2400 e HD2600: dov'è finita la fascia media?