Horde Groupware Webmail Edizione 1.0
Gli sviluppatori Horde hanno voluto questo prodotto per staccarsi dalla massa di Groupware OpenSource. Horde è un'applicazione stabile e matura, usata in ambienti che hanno migliaia di accessi al giorno.
Horde Groupware Webmail Edition Versione 1.0 è stata pubblicato a metà gennaio di quest'anno. La core application è IMP, un client webmail costruito appositamente, e che funziona solo con Horde Framework.
Horde Groupware Webmail Edition consiste in diversi componenti, ed è più difficile da installare delle altre soluzioni. Horde si installa nella console tramite uno script; una semplificazione enorme, rispetto agli esordi di Horde, quando si doveva fare tutta la configurazione attraverso file di testo. Il lavoro manuale, però, non può essere evitato del tutto, anche se la vita dell'amministratore è decisamente più facile.
Una volta eseguito lo script, ed inseriti i dati, è tutto pronto, ammesso che il vostro computer sia già dotato di un mail server, sul quale avete installato Horde. Durante l'installazione standard Horde trasferisce i dati utente al modulo webmail, che a sua volta ne ha bisogno per l'autenticazione del mail server.
Una volta superate le difficoltà iniziali, la vostra ricompensa sarà un'applicazione davvero utile, in molti sensi. Dopo aver effettuato il login, l'homepage di Horde mostra elementi ben strutturati, come le attività e l'agenda, senza fronzoli. Le singole parte di programma possono essere gestite intuitivamente, e basta poco tempo per prenderci la mano.
L'agenda di Horde si chiama Kronolith: offre caratteristiche standard come appuntamenti ricorrenti, o l'invito di altri colleghi agli appuntamenti. Se volete invitare qualcuno, potete controllare quando è disponibile per un appuntamento. Se un evento deve essere modificato, Kronolith avvisa tutti per email, automaticamente. È anche possibile creare diverse agende, e condividerle con certi utenti o con gruppi. Un'altra opzione è la sincronizzazione di agende esterne in formato iCal; Kronolith può anche importare agende in formato CSV.