HP acquista EDS per 13,9 miliardi di dollari

HP con EDS disporrà finalmente di un'unità interna per i servizi IT

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Hewlett-Packard ha completato l'acquisto di Electronic Data Systems, società di riferimento nel settore dei servizi IT. L'investimento prevede un esborso di circa 13,9 miliardi di dollari, praticamente la più grande operazione finanziaria nella storia dei servizi IT - la seconda nel segmento dopo l'acquisizione del 2002 di Compaq attuata da HP.

HP, in pratica, non vuole affidarsi più a società terze, come ad esempio Accenture, per i servizi di consulenza, gestione delle risorse e dei processi, nonché supporto tecnico. Insomma, l'obiettivo è quello di entrare in diretta competizione con IBM e i suoi rinomati Global services. "È un giorno storico per HP ed EDS. Da soli siamo entrambi leader nel rispettivo mercato. Insieme diventiamo un leader globale, pronti a servire i clienti con la soluzione più completa e competitiva", ha sottolineato Mark Hurd, CEO del colosso californiano .

La somma dei due Gruppi darà vita ad una realtà da 310 mila dipendenti, con un fatturato di circa 130 miliardi di dollari. IBM vanta 386 mila dipendenti, ma un giro d'affari di 98,8 miliardi.

EDS manterrà il valore del suo marchio, offrendosi sul mercato con la dicitura EDS - an HP company.