HP EliteBook 8740w, una workstation mobile da oltre 3000 €

Recensione - Test dell'EliteBook 8740w, una workstation grafica di fascia alta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'EliteBook 8740w è una workstation mobile professionale di HP, indirizzata esclusivamente ai professionisti della grafica e della progettazione. Si tratta senza dubbio di un sistema costoso, i cui pregi non si nascondono semplicemente nella dotazione hardware, come accade quasi sempre con i notebook consumer. 

HP EliteBook 8740w HP EliteBook 8740w

HP EliteBook 8740w - clicca per ingrandire

I punti di forza di un sistema professionale di questo livello, infatti, sono la protezione dei dati, la qualità costruttiva, l'affidabilità nel tempo, l'efficienza del sistema di assistenza e, soprattutto, le certificazioni che stabiliscono, senza ombra di dubbio, l'ottimizzazione di questo notebook per il supporto dei software professionali.

Il prezzo di oltre 3000 euro risulterà familiare a chi ha dimestichezza con le workstation professionali e apprezza la stabilità di questi sistemi e le prestazioni focalizzate sull'esecuzione dei software a cui è destinata. Alla qualità costruttiva ineccepibile, infatti, si associano chip grafici Nvidia Quadro o ATI Fire Pro (le opzioni di configurazione sono molteplici) progettate appositamente per la progettazione 2D e per la grafica professionale.

HP EliteBook 8740w - clicca per ingrandire

Non stupitevi, inoltre, se la configurazione non include processori Sandy Bridge di ultima generazione: la stabilità di piattaforma richiesta dalle aziende impone ritmi di aggiornamento dei prodotti molto più lenti rispetto a quelli del settore consumer, dove l'ultimo ritrovato della tecnologia è d'obbligo, con tutti i pro e i contro del caso. I professionisti richiedono piattaforme stabili per almeno un anno e l'installazione di componenti rodati, che assicurano l'assenza di bug, e la fornitura di driver di comprovata stabilità che, magari a fronte di prestazioni leggermente inferiori, garantiscano l'assenza di problemi di funzionamento, o per lo meno una incidenza irrilevante di questa eventualità.

###old997###old

Per la cronaca, HP ha già annunciato una nuova generazione di workstation mobili con i processori di ultima generazione, che saranno in commercio a giorni, ma la 8740w resterà disponibile almeno fino alla fine di quest'anno. Del resto, come potrete leggere nelle prossime pagine, le prestazioni non fanno sentire il bisogno di una marcia in più con programmi che non si aggiornano certo ogni trimestre.