HP Envy 14-1100el Beats Edition: ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Test dell'HP Envy, portatile compatto indirizzato all'intrattenimento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Se è fuori di discussione la qualità costruttiva della base, non sono sempre condivisibili le scelte del produttore in termini di connettività. Come accennato alla pagina precedente, non è presente la porta VGA. Le assenze celebri comprendono anche l'USB 3, che non è stato considerato, il vano per le Express Card e la presa DVI. 

HP Envy 14-1100el Beats Edition - clicca per ingrandire

Non mancano, invece, l'eSATA e 3 connettori USB 2. A riguardo, però, è da segnalare che due delle porte USB sono disposte a sinistra in posizione talmente ravvicinata da precludere l'uso di due pendrive contemporamentamente.

HP Envy 14-1100el Beats Edition - clicca per ingrandire

Inoltre, una nota stonata che è sfuggita alla progettazione quasi indiscutibile di HP: come potete vedere da alcune immagini, le indicazioni delle porte di connessione sono chiaramente stampate in corrispondenza delle porte stesse, ma verso il basso. Gli esperti di notebook non avranno problemi, ma se vedrete un principiante ribaltare il portatile a game all'aria per capire dov'è l'e-SATA sappiate che la colpa è di HP.

###old787###old

Categoria Pro Contro
Schermo Buona qualità cromatica, ampio angolo di visualizzazione. Il trattamento lucido non favorisce la visibilità in condizioni di luce ambientale intensa.
Tastiera La retroilluminazione è indispensabile. Le lettere in rosso su sfondo nero sarebbero poco leggibili senza retroilluminazione.
Prestazioni Buone in tutti i settori. -
Design Alla moda, integralmnete nero con il logo Beats in rosso. Sul profilo metallico dei bordi restano le impronte.
Ergonomia Tastiera e touchpad sono confortevoli da usare. Due delle tre porte USB sono troppo vicine, manca la porta VGA.
Portabilità Dimensioni e peso consentono di portarlo con sé. L'autonomia non consente lunghi spostamenti.
Autonomia - Con una singola ricarica si può vedere un filom in DivX, ma non riuscirete sempre a riprodurre un DVD.
Temperatura La base resta fresca in tutte le condizioni d'uso. dalle griglie di aerazione esce un po' troppa aria calda: se tenete il portatile sulle ginocchia può essere fastidioso.
Prezzo - Troppo salato anche considerando tutti gli elementi positivi.

In conclusione, l'Envy è un ottimo notebook per l'intrattenimento, che assicura prestazioni di livello discreto, immagini di ottima qualità e un'autonomia che rientra nella media della categoria.

La tastiera, nonostante le scritte rosse su sfondo nero, si salva da un giudizio negativo grazie alla retroilluminazione, mentre il touchpad è da promuovere. Se le connessioni presenti soddisfano le vostre esigenze, non avrete problemi. Il prezzo, nonostante tutti i pregi, è comunque troppo salato.