HP Pavilion dv6, Envy e Mini

Prezzi, configurazioni e novità di tutti i notebook HP consumer al momento in vendita, e le anticipazioni sui prodotti che troverete nei negozi a luglio. I nuovi Pavilion avranno una grafica per giocare, gli Envy saranno veri prodotti di intrattenimento di fascia alta, e i Mini si rinnovano con Atom dual core.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP Pavilion dv6, Envy e Mini

Dato che abbiamo di recente provato il nuovo Pavilion dv6 (HP Pavilion dv6, intrattenimento multimediale d'eleganza), ne abbiamo approfittato per chiede a Massimo Valle i motivi per i quali le ventole durante i benchmark non abbiano mai smesso di funzionare, nonostante l'impostazione automatica del sistema di raffreddamento, e dalla griglia di aerazione di sinistra uscisse un flusso costante di aria rovente. Ovviamente abbiamo precisato che i benchmark obbligano il sistema a lavorare per diverse ore consecutive in una situazione di stress elevato, non conforme all'uso comune. Il Category Manager dei Pavilion ci ha confermato che i nuovi processori a pieno voltaggio, affiancati da grafica dedicata con memoria GDDR5, producono molto calore, a fronte di prestazioni notevoli.

###old839###old

Restando nell'ambito della grafica, i nuovi Pavilion hanno tutti in dotazione chip ATI affiancati da memoria GDDR5 anziché GDDR3. La scelta è dovuta alle prestazioni superiori delle GDDR5, dovute al bandwidth superiore. Questo tipo di memoria grafica verrà impiegato anche nei Pavilion delle generazioni future, come quello che arriverà a metà luglio, con un chip AMD HD 6750 con 2 GB dedicati di GDDR5 e un prezzo a partire da 699 euro. La grafica si basa su una GPU dotata di 480 stream processor; offre prestazioni di discreto livello con i giochi, impostando dettagli medi.

A luglio, inoltre, esordirà il Pavilion dv6 con chassis identico a quello marrone che abbiamo provato, ma in colorazione argento.

###old787###old

Fra le altre novità dell'attuale lineup ci sono il ritorno della tastiera estesa con tastierino numerico a parte, e l'introduzione della connessione USB 3.0. Abbiamo chiesto a Valle se e quando potrebbero arrivare le connessioni Thunderbolt sui Pavilion: bisogna aspettare, per un buon motivo. Sono molte le tecnologie mobile che vengono introdotte e che poi non si affermano come standard diffusi, per questo HP preferisce aspettare che ci siano le periferiche in vendita e che gli utenti possano sfruttare la connessione, anzichè "sovraccaricare il prezzo del prodotto con qualcosa che l'utente non può usare subito". La prossima novità in termini di connessione, comunque, riguarda il wireless display di Intel, che arriverà su tutta la linea Pavilion a metà luglio.

Envy e Mini: top di gamma e netbook

Per quanto riguarda gli Envy, sono in arrivo i nuovi modelli con processori Sandy Bridge e grafica ATI HD6850 con 1 GB di GDDR5. Si tratta di una GPU con 800 stream processor, capace di far girare qualsiasi titolo a risoluzione nativa senza problemi. In moltissimi casi si possono aumentare i dettagli e impostare filtri qualitativi.

HP Envy 17 3D - clicca per ingrandire

Infine, i nuovi netbook di HP, la linea Mini, si rinnoverà a metà luglio, quando saranno messi in vendita i nuovi modelli con processori Atom N570 dual core e batteria da 6 celle che garantisce un'autonomia dichiarata di 10 ore e mezzo. I nuovi Mini sono in blu, rosa e nero, pesano 1,4 chilogrammi e hanno in dotazione dischi da 7.200 rpm, Wi-Fi b/g/n e memoria DDR3. Fra le peculiarità di questi prodotti, che si classificano come netbook di fascia medio/alta, ci sono la tastiera spaziata con tasti a isola, il display Infinity Glass e l'audio Beats. Inoltre, ricordiamo la presenza del QuinckWeb, per accedere a Internet senza bisogno di avviare Windows.

###old881###old