HP Pavilion dm1, ultra portatile con AMD Vision

Ha un display da 11,6 pollici e processore Vision E-350 il nuovo Pavilion dm1 che HP ha presentato al CES di Las Vegas. Costa meno di 500 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

E' configurato con AMD Fusion il nuovo ultraportatile di HP presentato oggi al CES di Las Vegas. Si chiama Pavilion dm1, ha in dotazione un display da 11,6 pollici e sembra essere il concorrente diretto del ThinkPad X120e di Lenovo (Lenovo ThinkPad: tanti nuovi modelli per il 2011). 

HP Pavilion dm1

Più che l'aspetto estetico, il punto interessante del nuovo Pavilion di HP è il processore AMD Vision E-350 dual core a 1,6 GHz (AMD Fusion al debutto, basso consumo per portatili), un modello che ha riscosso il consenso di molti produttori che lo hanno adottato per i propri prodotti ultraportatili in annuncio in questi giorni. Il processore di casa AMD è affiancato dal chip grafico integrato nel die Radeon HD 6310M.

Il display visualizza la risoluzione HD di 1366x768 punti, è retroilluminato a LED per risparmiare energia senza togliere qualità alle immagini ed è trattato con la tecnologia proprietaria BrightView, che conferisce l'aspetto lucido tipico dei prodotti consumer.

La dotazione a corredo prevede 3 GB di memoria standard, che possono essere incrementati fino a un massimo di 8 GB, e un disco fisso da 320 GB. La connettività prevede un vano per le schede SD, 3 connettori USB 2.0, l'uscita HDMI e quella VGA out.

Fra le specifiche si apprende che il peso del nuovo Pavilion dm1 è di 1,59 chilogrammi, tenuto conto della batteria da 6 celle e 55 WHr inclusa nella dotazione standard, che secondo quanto dichiarato dal produttore dovrebbe garantire un'autonomia di 9 ore e mezzo. Infine, il prezzo di vendita consigliato dal produttore è di 449 dollari.

###old640###old