HP Pavilion dv6, prestazioni generali

Recensione - Test del Pavilion dv6, notebook per l'intrattenimento multimediale di HP con unità Blu-Ray.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

La velocità di elaborazione del Pavilion dv6 non è da record, ma è di buon livello. Del resto, con un processore Core i7 e 8 GB di memoria era difficile fare brutta figura. Il test generico PC Mark Vantage ha registrato un punteggio di 4.904 punti, perfettamente allineato con i punteggi degli altri prodotti che installano un processore analogo. Ricordiamo che questo test si basa per lo più sulla frequenza del processore, che in questo caso è di 2 GHz.

HP Pavilion dv6 - Punteggio generale PCMark Vantage

HP Pavilion dv6 - Punteggio generale 3DMark Vantage

Sono stati ottimi anche i risultati dei test Cinebench 11,5, che serve per valutare la capacità del sistema di elaborare il rendering di una scena complessa, mettendo sotto stress in particolare il processore: il lavoro in multicore ha beneficiato della presenza di quattro core e ha quasi raddoppiato i risultati dei dual core.

HP Pavilion dv6 - WinZip 

HP Pavilion dv6 - 7Zip

HP Pavilion dv6 - Cinebench 

HP Pavilion dv6 - Handbrake

Lo stesso vale per Handbrake (3 minuti e 21 secondi) e per le prove di decompressione con WinZip (3 minuti e 11 secondi), 7Zip (47 secondi, contro una media superiore a minuto). Buoni risultati, ma non eccezionali, hanno invece contraddistinto le prove con Lame (3 minuti e 38 secondi) e il PDF Creator (3 minuti e 23 secondi).

HP Pavilion dv6 - Lame 

HP Pavilion dv6 - Creazione PDF

Le suite di test che eseguiamo sui notebook sono identiche per tipologia di prodotti, quindi potete consultare le prove degli altri notebook della stessa categoria per avere un punto di riferimento sui risultati dei benckmark.

Dai benchmark di prestazioni emerge quindi che il Pavilion dv6 è in gradi di eseguire qualsiasi attività che richieda un apporto valido da parte di processore, memoria e disco fisso, quindi non avrete problemi nell'acquisizione video e nella post produzione, nell'elaborazione di file pesanti e nell'uso del multitasking.