I nuovi notebook professionali di HP

I computer portatili diventano sempre più importanti per il mercato italiano e HP offre prodotti tecnologicamente avanzati, per tutte le tipologie di utenza.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

I nuovi notebook professionali di HP

HP annuncia sette nuovi modelli professionali. Il concetto che accomuna tutti i nuovi prodotti è quello della mobility, criterio che si divide in due categorie principali: connettività e durata della batteria. Ci sono diverse tecnologie che offrono la possibilità di essere sempre connessi ovunque; le principali sono le varianti di 3G e WiMax, in arrivo nel 2007.

Lettura consigliata: Il punto su WiMax, WiFi e Divario Digitale

Clicca sull'immagine per ingrandirla - I nuovi portatili professionali HP schierati. Dall'alto in basso e da sinistra verso destra: nx9420, nc8430, nc6320, nc6400, tc4400, nc2400.

Per quanto concerne la durata delle batterie, HP ha in sviluppo le tanto favoleggiate batterie fuel cell, che invece di polimeri o ioni di litio usano del combustibile. Si ritiene che queste batterie possano garantire una durata fino a 10 ore, anche se a dire il vero se ne parla da anni. Per chi volesse maggiori informazioni riguardo questa tecnologia, suggeriamo la seguente lettura: Pile a combustibile

Tutti i nuovi modelli HP integrano il lettore d'impronta digitale per garantire la massima sicurezza di accesso al sistema e ai dati.HP includerà anche una serie di tecnologogie chiamate "HP Professional Innovations", progettate con l'intento di aiutare l'utente a usare il computer al meglio, mantenendolo sicuro e affidabile.

"Mobile Data Protection System", per esempio, protegge l'hard disk usando un accelerometro 3D, che misura le variazioni di velocità e lo spostamento del portatile. Quando questo rileva una velocità eccessiva, la testina viene sollevata dal piatto e parcheggiata; operazione eseguita anche quanto il portatile va in standby.

Alcuni modelli hanno un sensore di luce ambientale che, in funzione della luminosità esterna, varia quella dello schermo. Lo scopo è di salvaguardare la vista dell'utilizzatore del notebook e secondariamente di migliorare la durata delle batterie.

I nuovi portatili business usano la tecnologia Intel Core Duo, dischi SATA, connettività WAN e sono compatibili con Windows Vista.