HP sfida Alienware con il portatile da gioco Omen

HP ha annunciato la nuova gaming machine Omen, un portatile con schermo da 15,6 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP sfida i notebook Alienware con Omen, un nuovo portatile da gioco che prende il nome da un prodotto Voodoo, ex azienda statunitense un tempo popolarissima nel settore gaming. HP la acquisì anni orsono e da tempo questo brand era finito nel dimenticatoio, salvo tornare in mente oggi a chi si ricordava del potente tower gaming che portava lo stesso nome.

Non sappiamo se e quando questo nuovo notebook sbarcherà in Italia, al momento l'esordio riguarda gli Stati Uniti e il prezzo di ingresso è fissato a 1499 dollari. Com'è facile capire non si tratta di un prodotto di fascia economica, ma di un bolide con cui HP intende sfidare Alienware, MSI e i maggiori produttori di portatili per il gaming.

HP Omen

Esteticamente il prodotto è nero, abbastanza ingombrante per via del display da 15,6 pollici, con tastiera retroilluminata in rosso come vuole la moda dei prodotti gaming, e un touchpad che dalle immagini sembra molto ampio.

Il calore prodotto dai componenti interni viene convogliato verso due bocchettoni nella parte posteriore della base: una soluzione ormai pluri apprezzata sui notebook da gaming, che mette il giocatore al riparo dal fastidio di un eccessivo calore sulle mani.

La configurazione che corrisponde al prezzo indicato prevede processore Core i7 4710HQ a 2.5 GHz, 8 GB di memoria RAM, unità SSD da 128 GB e grafica Nvidia GeForce GTX 860M con 2 GB di memoria video. Fra le opzioni di upgrade sono previsti spazio di archiviazione fino a 512 GB e memoria grafica fino a 4 GB, oltre a una dotazione di memoria RAM fino a 16 GB. Per quanto riguarda il display per default Omen installa un pannello touchscreeen da 1920 x 1080 pixel.

###old3204###old

Il peso è di 2,13 chilogrammi, a fronte di uno spessore di 1,98 centimetri, che sono stati sfruttati per inserire connettori quali 4 porte USB 3.0, le uscite video HDMI e mini DisplayPort, oltre alla presa jack combinata per microfono e cuffie. La dotazione comprende inoltre 6 pulsanti programmabili a sinistra della tastiera, più l'applicazione HP Omen Control da usare per personalizzare la retroilluminazione degli speaker, regolare la velocità di rotazione delle ventole, definire scorciatoie da tastiera e disabilitare il touchpad.

HP 250 G3 Notebook HP 250 G3 Notebook
HP G2B97EA Pavilion 11-N000EL x360 PC HP G2B97EA Pavilion 11-N000EL x360 PC
HP 15-D002SL Notebook PC HP 15-D002SL Notebook PC

Infine, per quanto riguarda l'autonomia HP dichiara che la batteria agli ioni di litio da 58 WHr è sufficiente per passare 4,5 ore a navigare in Internet e riprodurre video. Da una gaming machine è difficile pretendere di più.