Un Ultra portatile con buone caratteristiche

Il nuovo TX 1020 di HP è piccolo quanto un ultra portatile e offre le peculiarità di un tablet PC: touch screen, schermo snodato e capovolgibile e riconoscimento della grafia. rivoltare

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un Ultra portatile con buone caratteristiche

Il TX 1020 di HP è un buon ultra portatile, ricco di caratteristiche e piacevole da usare. La tastiera è di buona qualità, anche se assistita da un touchpad solo sufficiente. Lo schermo non è molto luminoso ma ha il pregio di un'alta risoluzione - 1280 x 800 pixel - e della sensibilità al tocco, che apre interi nuovi orizzonti d'uso.

Il TX 1020 si può usare come un noteboook tradizionale e alla bisogna si può ribaltare lo schermo e usarlo a mo' di palmare. Le prestazioni sono nella media, purtroppo però la rumorosità è eccessiva. HP inoltre avrebbe fatto meglio a prevedere 2GB di RAM invece che uno solo. L'autonomia inoltre non è il massimo. HP fornisce due batterie nella confezione.

La prima, più leggera e a quattro celle, dura poco più di un'ora con utilizzo medio. La seconda, da sei celle, arriva tranquillamente alle due ore e anche oltre, ma è pochino. Abbiamo provato portatili di dimensioni simili con autonomia quasi doppia!

Il prezzo è ragionevole, viste tutte le peculiarità del TX 1020: a partire da 1300 euro IVA inclusa si acquista un prodotto al tempo stesso ricco di tecnologia, facile da trasportare e dal design tutt'altro che banale.