Huawei prepara il lancio di un nuovo notebook con SoC ARM

Huawei si sta preparando a introdurre sul mercato un nuovo notebook equipaggiato con un SoC ARM sviluppato internamente.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Nel corso degli ultimi mesi non ci sono state novità importanti nel mondo dei notebook (almeno per quelli Windows), almeno da quando i sistemi basati su AMD Ryzen 5000 e Intel Tiger Lake-H sono stati lanciati all'inizio di quest'anno. I computer portatili che utilizzano processori Alder Lake-P dovrebbero debuttare all'inizio del prossimo anno ma, a quanto pare, Huawei si sta preparando a distribuire un nuovo prodotto, chiamato Dyna Cloud L420 – come riportato da My Drivers.

Secondo quanto riferito, il Dyna Cloud L420 utilizzerà un nuovissimo SoC ARM sviluppato internamente dalla stessa azienda: Kirin 9006C. Il SoC conterrà otto core CPU, con i core principali con clock fino a 3,1GHz. Inoltre, si presume anche che il SoC presenterà una nuova GPU chiamata Kirin 9000C. A differenza dei processori x86-64 di AMD e Intel, che si basano, rispettivamente, su nodi di processo a 7 e 10 nm, il Kirin 9006C utilizza un processo a 5nm come gli ultimi chip mobili di Apple e Qualcomm.

Stando alle specifiche trapelate, il Kirin 9006C viene accoppiato a soli 8GB di memoria LPDDR5 ed è disponibile con 256 o 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Il display misura 14" e ha una risoluzione di 2160x1440 pixel. Sul fronte della connettività wireless, è presente il supporto alle reti Wi-Fi 6 e Bluetooth 4.2. Le porte cablate includono HDMI, USB-A (x2), USB-C (x1) e GbE tramite un jack mini-RJ45. L'alimentazione proviene da una batteria da 56WHr relativamente generosa, che viene ricaricata utilizzando un adattatore con ricarica rapida USB-C.

Anche se il Dyna Cloud L420 sembra un prodotto interessante, è improbabile che sarà commercializzato negli Stati Uniti. La società è stata duramente colpita dalle sanzioni statunitensi della precedente amministrazione, limitando il suo accesso al software e all'hardware delle società americane. Di conseguenza, il Dyna Cloud L420 [ufficialmente] supporta solo Kirin OS (KOS) e l'Unity OS (UOS). C'è anche la possibilità che il laptop possa ricevere un aggiornamento a HarmonyOS in futuro.

Il Dyna Cloud L420 è il successore del Qingyun L410, il primo notebook di Huawei dotato del SoC Kirin 990 ARM. Tuttavia, al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni inerenti a prezzi o disponibilità.