Schede Grafiche

I driver Adrenalin 2020 Edition 20.1.3 aggiungono il supporto alla RX 5600 XT

AMD ha appena rilasciato la nuova versione dei driver Adrenalin 2020 Edition 20.1.3. Con i nuovi driver, arriva il supporto alla Radeon RX 5600 XT di cui si è discusso molto in questi giorni a causa di un cambio di specifiche da parte di AMD che migliora notevolmente le prestazioni rispetto a quanto previsto in origine. Potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

Insieme al supporto per la nuova scheda video, arrivano anche diversi fix: in particolare AMD ha risolto i crash relativi a un numero ristretto di giochi tra cui Nioh, Dragon Quest Builders 2 o Dead or Alive 6.

È stato anche corretto il problema che riportava la configurazione delle ventole alle impostazioni di default quando si passava tra le GPU disponibili. Infine, AMD ha corretto il fastidioso problema dello schermo nero intermittente o la perdita del segnale durante l’uso del PC con carico di lavoro al minimo (idle). In ogni caso tutte le correzioni apportate sono disponibili nel changelog completo.

Di seguito sono riportati tutti i problemi ancora irrisolti, ma sui quali il team di sviluppo è al lavoro.

Problemi noti

  • Grand Theft Auto 5 potrebbe causare un blocco del sistema o lo schermo nero durante l’apertura, durante il lancio di Radeon Overlay all’interno del gioco o quando si passa da una finestra all’altra con il gioco aperto
  • L’audio potrebbe risultare mancante o intermittente verso la fine della clip registrata con Radeon ReLive.
  • Lo scaling video può causare sfarfallio su alcuni elementi visualizzati a schermo quando la risoluzione è impostata su un valore inferiore a quello nativo.
  • Diversi giochi potrebbero avere una grafica troppo chiara o troppo scura con l’HDR attivo su Windows.
  • Radeon Anti-Lag attiva e disattiva le notifica acustiche e può essere mandato in errore quando si premono singolarmente i tasti di scelta rapida.
  • La notifica del Radeon Overlay relativa al tasto di scelta rapida può essere visualizzata durante la visione dei video sul browser web o all’avvio di alcuni riproduttori video.
  • Lo scaling video non è disponibile o non viene visualizzato su alcuni sistemi con Windows 7.
  • Il Radeon Software potrebbe avviarsi in una finestra con dimensioni inconsistenti o con le dimensioni precedentemente impostate.
  • Alcuni giochi Vulkan potrebbero arrestarsi in modo anomalo durante un passaggio tra le finestre con Radeon Image Sharpening attivo.
  • Alcuni utenti della RX 5700 XT riscontrano una schermata nera ad intermittenza durante l’esecuzione dei giochi o quando sono sul desktop. Una soluzione temporanea potrebbe essere la disattivazione dell’accelerazione hardware nelle applicazioni eseguite in background come il browser web o Discord.