I mod-chip per console sono illegali in Italia

La vendita di mod-chip per console è considerata illegale in Italia. La Corte Suprema di Cassazione rendendo nota una sentenza emessa lo scorso maggio ha ribadito un concetto piuttosto chiaro. Ogni strumento che permette la rimozione o elusione di tecnologie di protezione non rispetta la Legge.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I mod-chip per le console sono illegali. La Corte Suprema di Cassazione ha reso note le motivazioni che avevano annullato lo scorso maggio una sentenza del Tribunale di Firenze salvifica per uno specialista in modifiche.

Mod-chip illegale

Ecco quindi ribadito un concetto orma chiaro: ogni dispositivo o strumento
che permette la rimozione o elusione di tecnologie di protezione per i videogiochi è da considerarsi illegale. E questo non vale solo per strumenti hardware ma anche software.

"Questo procedimento rappresentava un importante campo di prova per la lotta alla pirateria nel mercato dei videogiochi e in particolare alla pratica delle modifiche alle console che purtroppo è largamente diffusa in Italia" ha dichiarato Gaetano Ruvolo, presidente di AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana.

"Per questo non possiamo che essere soddisfatti delle conclusioni raggiunte dalla Corte di Cassazione e della coerenza rispetto al suo precedente orientamento in materia. Con questa sentenza è stato riaffermato con forza un importante principio di diritto e confermato il valore della proprietà intellettuale per un settore, come quello videoludico, che vede nella creatività e nell'innovazione la chiave del suo successo presente e futuro".