I notebook di settembre: novità economiche e offerte a tempo

Questo mese le novità che abbiamo incluso nella Guida mensile all'acquisto del notebook riguardano quasi esclusivamente la fascia bassa. I prodotti più interessanti sono di Asus e HP.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nella guida all'acquisto notebook del mese di settembre le novità riguardano esclusivamente la fascia bassa dell'offerta. Fra le new entry i prodotti più interessanti sono il Pavilion x2 di HP e l'Asus X554LA. Anticipiamo che di entrambi abbiamo già programmato la pubblicazione delle recensioni complete, e che in entrambi i casi si tratta di due proposte interessanti.

HP Pavilion x2
HP Pavilion x2

Più in dettaglio il Pavilion x2 è il primo prodotto che abbiamo provato con connessione USB C, e si tratta di un ibrido tablet e notebook molto compatto con una buona autonomia e una qualità costruttiva che ci ha stupito, tanto da confermarsi uno dei migliori prodotti in circolazione nella sua categoria. Il processore Atom lo indirizza verso chi deve eseguire solo applicazioni di base e con un multitasking poco spinto.

Storia differente per l'Asus X554, che è un notebook con CPU Core i3 che si trova online a prezzi compresi fra 300 e 400 euro. Lo schermo HD non entusiasmerà i palati raffinati, ma la configurazione regge sia il multitasking sia applicazioni abbastanza impegnative. Inoltre Asus mette sul piatto una buona autonomia, che fra gli economici da 15 pollici non è cosa comune.

asus x554
Asus x554

I nuovi prodotti di fascia alta probabilmente esordiranno il prossimo mese, quando inizierà la transizione verso la piattaforma Skylake di Intel. Per maggiori dettagli sui prodotti che saranno aggiornati a Skylake leggete la notizia Skylake dilaga: nuovi XPS, Alienware, Zenbook e Yoga in arrivo.

Oltre a Skylake, uno dei motivi per cui il mercato questo mese è pressoché fermo è che i produttori stanno fronteggiando un rallentamento delle vendite e devono smaltire le scorte. Per questo, al di là della segnalazioni della guida, vi esortiamo a tenere d'occhio le promozioni online a tempo limitato, ossia quelle che hanno corso per pochi giorni. Se quello che cercate è un notebook di fascia economica (con tutti i compromessi del caso) potreste trovare prezzi decisamente vantaggiosi. Un esempio sono le attuali promozioni di Unieuro che scadranno a breve. Non le abbiamo incluse nella guida mensile perché non sono valide per tutto il mese.