La Gamma 19"

Li abbiamo provati, quindi credeteci - monitor LCD con tempi di risposta di 12 ms! Attenzione però, questo valore superlativo non significa tutto... Abbiamo esaminato il BenQ FP767-12 e il Samsung 172X per scoprire quale dei due fa il miglior uso di queste impressionanti specifiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Gamma 19"

25 ms. Il pannello dovrebbe essere un MVA o un PVA e si può dire con sicurezza che appartiene a una generazione precedente. Senza eccezioni, globalmente resa del colore e del nero sono buone e gli angoli di visione molto ampi, ma l'effetto scia rimane evidente in giochi e filmati.

20 ms. Attualmente conosciamo un solo prodotto in questa categoria: il nuovo PVA di Samsung, molto buono, con resa dei colori eccellente e non troppi difetti nella riproduzione di filmati. Ancora però manca della frequenza di refresh dei pannelli TN 16 ms e 20 ms pur essendo, finora, li miglior 19" LCD in circolazione.

La Gamma 20"

30 ms. Il pannello è basato su una tecnologia vecchia e assolutamente non raccomandabile per sequenze animate.

Sotto i 30 ms, è meglio, ma ancora nettamente inferiore ai pannelli da 19" e soprattutto 17", anche se i tempi dichiarati sono di 16 ms.

Tests Performed

Quali che fossero prezzo o categoria, tutti i monitor hanno affrontato i medesimi test. Quindi sia che fossero mirati a designer piuttosto che gamer o appassionati di grafica, sono stati tutti testati per resa di colore, fedeltà con i giochi e riproduzione DVD. Partiamo dalla convinzione che come i monitor CRT sono progettati per ogni tipo di utilizzo, anche gli schermi LCD di fascia alta devono soddisfare allo stesso modo specialisti della grafica e designer 3D, e al contempo offrire buone prestazioni per il gaming.

Nella fattispecie abbiamo usato Unreal Tournament 2003 (e ora 2004), Wolfenstein, GTA Vice City, Command & Conquer, il film Matrix, tabelle di colore, test per la temperatura dei colori e altre misurazioni allo scopo di evincere le potenzialità dello schermo.

Le tabelle dei colori - alcune di comune uso professionale, altre sviluppate internamente - si basano su almeno tre calibrazioni a temperature di colore di 6500 K, spesso almeno una a 5000 K e qualche volta un'altra 9300 K, usando lo spettrogramma X-rite commercializzato da LaCie. Infine smontiamo gli schermi per vedere cosa c'è dentro!

Tests Performed

Per i test abbiamo utilizzato un PC con Pentium 4 1.5 GHz, motherboard con chipset i850 e, cosa più importante, una scheda video NVIDIA Quadro FX 3000 con doppia uscita DVI.

E ora partiamo con i test ...