In realtà c'è meno di 1 anno dalla distribuzione delle specifiche alle software-house per un primo supporto preliminare e la commercializzazione. Il Tape-OUT di Zen6 c'è stato mesi fa... e la distribuzione delle specifiche c'è quando è già iniziata la distribuzione dei primi ES, molto acerbi indubbiamente, ma di fatto esistenti, perchè è ovvio che non abbia senso fornire un supporto su un qualche cosa che non esiste.
Dal Tape-OUT ai primi ES il tempo è variabile, perchè dipende dagli interventi che ci sono da fare, cioè quante rev, può essere A0, come B0, B1, ecc. Per il cambio lettera ci vogliono da 3 a 6 mesi, per il cambio numero da 1 a 3 mesi.
Se il socket è nuovo, si distribuiscono ES molto acerbi in quanto c'è bisogno di molto lavoro e vanno bene anche ES quasi esclusivamente come punto di contatto elettrico, ma visto che il socket AM5 è ben rodato, non c'è assolutamente alcun bisogno di ES elettrici, quindi si suppone che la prima lettera (A0, B0, ecc...) sia già definitiva, non altrettanto il numero, ma riguarda affinamenti per togliere work-around, nulla a che vedere ristesure complete.
Per me si può sperare anche per il CES 2026 (primi di gennaio), se va male a marzo.
Fermo restando che con la situazione attuale, AMD non fa alcuna urgenza di commercializzare Zen6... meglio Zen5 con R&D già incassato, con margini ben più alti.
1 anno è troppo lungo nella situazione Zen6.
Il tape-OUT di Zen6 è già stato fatto da mesi... e il supporto preliminare software c'è quando cu sono gli ES (altrimenti per cosa?).
Inoltre visto che Zen6 utilizza sempre il socket AM5, non c'è alcun bisogno che gli OEM ricevano ES acerbissimi per definire i primi contatti elettrici... quindi viene da dedurre che i primi ES di Zen6 abbiano perlomeno la lettera di rev. finale (A0, B0, C1), con possibili ristesure parziali (più cher altro per correggere dei work-around), molto veloci (1 mese max 3). Quindi, per me, si può parlare di max 6 mesi per l'inizio della produzione in volumi... con buone possibilità di annuncio al CES (primi di gennaio 2026) con commercializzazione a febbraio/marzo 2026.
Premetto, data la situazione attuale, AMD non ha necessità alcuna di anticipare la commercializzazione di Zen6, visto che Nova è dato per fine 2026. Ad AMD conviene (e tanto) continuare a vendere Zen5 ai prezzi attuali, con l'R&D fià completamente incassato
Chiedo scusa del post doppio, non ero loggato e avevo creduto che non l'avevo inviato.