I passi verso Silverlight 2.0

Microsoft delinea il percorso che attende la versione 2 del formato Silverlight 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione 2 di Silverlight, secondo lo sviluppatore Microsoft Ashish Thapliyal, sarà pronta per questa estate e non sarà in grado di riprodurre video Flash (formato .flv). La versione Beta 1 è stata presentata il mese passato al MIX 08, con una licenza limitata non commerciale, mentre la Beta 2 è attesa entro la fine di questo trimestre e permetterà agli sviluppatori di presentare applicazioni commerciali.

La versione Beta 2, secondo Microsoft, conterrà aggiornamenti importanti e il codice sviluppato per la Beta 1 potrebbe non funzionare correttamente. Tuttavia, tra la Beta 2 e l'RTM non vi saranno cambiamenti drastici e saranno aggiunte solo alcune caratteristiche. Lo sviluppo di Silverlight 2 è decisivo anche in prospettiva Olimpiadi, perché sarà con questa tecnologia che verranno i trasmessi contenuti video e online di Pechino 2008.

Purtroppo l'azienda, nonostante abbia già chiara la scaletta, non ha rilasciato molti dettagli in merito alle tecnologie supportate, anche se si è affrettata a chiarire che Silverlight 2 non sarà in grado di riprodurre i file Adobe Flash. Microsoft ha affermato che la mancanza del supporto è da ricercarsi in problemi di licenza e in questioni di dimensioni: Silverlight deve essere leggero e facilmente scaricabile. Nel futuro del formato non c'è solo il desktop, ma anche il settore mobile: Microsoft è al lavoro, ma al momento non si sbottona. La versione 3 di Silverlight, nome in codice v.Next, è già nei pensieri dell'azienda.