Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD parla ancora dei suoi piani futuri, in particolare sulla tecnologia multi-core. Innanzitutto, AMD parla di architettura Direct Connect 2.0, una tecnologia migliorerà che l'interconnessione tra processori e motori di processing all'interno del chip. Sarà così possibile connettere fino ad otto processori in un singolo sistema di memoria coerente senza affidarsi a dispositivi logici supplementari. Con la nuova architettura AMD permetterà una migliore realizzazione di sistemi a 32 vie.

La casa texana prevede inoltre l'implementazione del supporto alla memoria DDR3, con i primi samples previsti per il 2007. I primi prodotti DDR3 sui mercati li vedremo nel 2008 sotto l'offerta Athlon 64 e Sempron.

Tutto ciò si va ad aggiungere a quanto già dichiarato da Advaced Micro Devices: l'introduzione dei primi Quad Core con supporto alla tecnologia di virtualizzazione Pacifica e al bus HyperTransport 3.0. entro il 2007.

Tuttavia l'immediato futuro della casa texana verte sulle cpu AMD Socket M2, caratterizzate da 940 pin, supporto DDR2 e Pacifica. In ritardo sui tempi, vedremo dal secondo trimentre 2006, tre core M2:

- Windsor: Dual Channel DDR2, socket M2 dual core, Pacifica attivato

- Orleans: Dual Channel DDR2, socket M2, Pacifica attivato

- Manila: Dual Channel DDR2 Sempron, Socket M2