ALi M1687

NVIDIA e VIA sono stati i primi produttori a presentare chipset per Athlon 64. Ora i concorrenti ALi e SiS mischiano le carte in tavola con due nuovi prodotti. Dal punto di vista tecnologico i quattro chipset sembrano identici: vi riveliamo i loro segreti e le prestazioni effettive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ALi M1687

Please click for a larger image

Clicca per l'immagine ingrandita.

ALi ha annunciato che stava sviluppando il chipset M1687 al Computex 2002 e lo ha rilasciato solo recentemente. Ci sono già in circolazione schede madri basate su chipset ALi, tutte con caratteristiche standard: Epox (EP-8LDAI), Soyo (SY-K8USA) e Wistron (AK87).

Banalmente parlando, le specifiche per le schede sono le stesse. ALi ha optato come SiS e VIA per una soluzione a due chip. L'interfaccia tra Northbridge e Southbridge dell'M1687 è interessante. Il chipset di ALi è interconnesso tramite un canale HyperTransport ampio 8 bit a 200 MHz che può trasportare 1.6 Gbp/s in ambo le direzioni - più rapidamente quindi dei concorrenti. ALi ha la licenza per utilizzare il chipset NorthBridge 8151 di AMD.

La reference board è dotata di molte funzionalità ma manca di controllo dell'overclock e di un sensore di temperatura del processore che sia funzionale.

Il collegamento al Southbridge tramite HyperTransport è una splendida idea, siccome questa tecnologia è uno standard al tempo stesso scalabile e ben radicato. Se più produttori usassero quest'interfaccia sarebbe possibile combinare il Northbridge di ALi con Southbridge HyperTransport di altre aziende. Questo approccio comunque ripagherebbe solo con la vendita di molte unità o rendendo HyperTransport compatibile con le piattaforme Intel (M1681).

Per quanto riguarda le frequenze di funzionamento, ALi gioca pulito, cloccando la scheda esattamente a 2.0 GHz. È difficile trovare un produttore di motherboard che aderisca così fedelmente alle specifiche per CPU e chipset, quasi tutti overcloccano di qualche megahertz proprio per piazzarsi bene in confronti come questo.

Abbiamo avuto un po' di difficoltà a reperire informazioni sul chipset. ALi pubblica solo schede tecniche sul proprio sito e per di più bisogna anche essere registrati per accedervi.

Il chipset di ALi ha fatto segnare buoni punteggi nei benchmark gaming, non brillando solo con OpenGL.

ALi M1687

ALi M1687

ALi M1687