IDF 2006: dai Core 2 Quad agli 80 Core

Intel mostra il quad core Kentsfield ed elogia il nostro articolo a riguardo. Ma l'IDF è terreno fertile anche per la prossima piattaforma mobile, un progetto di una CPU con 80 core e un alimentatore dall'efficienza elevata.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il CEO di Intel, Paul Otellini, parla di Tom’s Hardware Guide come il sito riferimento del settore

L’Intel Developer Forum, o IDF, è uno dei principali avvenimenti del calendario Intel. Quest’anno l’evento è iniziato con una moltitudine di notizie, tra cui la più importante riguarda sicuramente i processori Core 2 Quadro. Il CEO di Intel, Paul Otellini, non ha mancato l’opportunità per enfatizzare i benefici e le opportunità offerte da quattro core per i sistemi desktop ed enterprise – e ha fatto riferimento a Tom’s Hardware Guide come il suo sito web sulla tecnologia favorito.

Questa sua affermazione si riferisce alla preview del quad core Kentsfield, che abbiamo pubblicato alcune settimane fa. Non abbiamo avuto la benedizione di Intel per questo progetto, e non abbiamo nemmeno ricevuto i sample o supporto dall’azienda; tuttavia, sembra che questo articolo sia divenuto il punto di riferimento per chiunque fosse alla ricerca di informazioni riguardo la futura tecnologia dei microprocessori.

Core 2 Quad, una CPU che ospita quattro unità di processo all'interno di un unico package fisico.

Apple e Intel Unite

Intel è molto propositiva nella presentazione dei suoi progetti futuri. Anche se il portofolio prodotti è sempre in aggiornamento e richiede modifiche periodiche, quando si parla di tecnologia sembra non sbagliare mai un colpo. Con i processori a 65 nanometri ampiamente disponibili per i sistemi desktop, notebook e server, e il competitor ancora alla prese con il processo produttivo a 65 nanometri, il target di Intel è due anni avanti rispetto quello dei concorrenti. Il processo produttivo a 45 nanometri è atteso per la metà del 2007.

La decisione di Apple di saltare sul treno Intel, che ora fa affidamento alla micro architettura Core, ha avuto un impatto positivo su entrambe le aziende: Intel descrive questa partnership come una mossa azzeccata, considerando l’impegno di Intel nel campo professionale, con i sistemi Apple Mac Pro, basati sui processori Intel Xeon Woodcrest.

Apple e Intel lavorano insieme, e lo fanno molto bene.