Il browser Opera 12 è un portento che merita un test

Opera 12 è disponibile online da scaricare. Completamente rinnovato nell'interfaccia e nella tecnologia. Pare più leggero e veloce nel caricamento delle pagine. Scompaiono però le funzioni Widgets, Unite e Voice.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Opera 12 è finalmente disponibile in versione stabile e matura: tante le novità, che riguardano interfaccia, sicurezza e incremento prestazionale. In pratica siamo di fronte a browser che non ha nulla da invidiare ai blasonati Chrome, IE e Firefox. La grafica è leggermente cambiata e anche l'eliminazione di alcune funzioni (Widgets, Unite e Voice) hanno reso il browser più agile. Anche se sono stati introdotti i temi, la personalizzazione di ogni comando è massima e senza effetti collaterali sui tempi di caricamento delle pagine. Pare che la gestione multi-scheda si stata velocizzata e che siano migliorate anche le prestazioni con le connessioni sicure.

Opera 12

Notevole l'aggiornamento del pacchetto sicurezza che non solo esegue controlli immediati sull'attendibilità dei siti ma tutela costantemente la privacy utente (la funzione Do Not Track blocca il tracciamento dei siti). Da rilevare poi l'ampliamento del supporto lingue, il supporto webcam integrato, l'accelerazione hardware opzionale, l'attivazione a piacere del motore di rendering WebGL e soprattutto la migliore implementazione HTML5. Benvenuta anche la tecnologia che consente la gestione separata dei plugin, in modo da evitare che un unico crash possa bloccare tutto. Infine, da non dimenticare la disponibilità di versioni speciali per Windows e Mac a 64-bit.

La giornata dedicata a Opera però va conclusa citando il recente accordo con Wind. In estate sarà resa disponibile una versione di Opera Mini "per rendere più semplice e personalizzata la navigazione Internet dai dispositivi mobili". Si parla per i clienti Wind di "una navigazione da mobile più efficace, grazie a un'avanzata tecnologia di compressione che permette un uso ottimale della rete mobile e la conseguente riduzione dei costi e del consumo della batteria".