Il giocatore Dual Graphics di VIA: il nuovo K8T900

Seconda parte del nostro test sulle due piattaforme dual graphics di riferimento, NVIDIA SLI e ATI Crossfire. Questa volta abbiamo valutato anche la soluzione VIA K8T900

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dual Graphics di VIA: il nuovo K8T900

Il K8T900 è un aggiornamento del chipset K8T890, al quale aggiunge capacità dual graphics per il northbridge e introduce l'ultimo southbridge, chiamato VT8251. La connessione che VIA utilizza è rimasta la buon vecchia Ultra V-Link, con frequenza di 266 MHz in modalità quad data rate, cioè con clock effettivo 1,066 MHz.

Per il prestigio, l'opzione dual graphics è qualcosa che VIA non può permettersi di lasciarsi sfuggire. Tecnicamente, non è difficile inserire 16 linee PCI Express all'interno di due slot fisici x16, ognuno funzionante a x8. Tuttavia, VIA non ha ancora le licenze per ATI Crossfire o NVIDIA SLI, quindi non possediamo un sistema di riferimento con queste tecnologie. Poichè ATI supporta già Intel, probabilmente potrà concedere a VIA l'accesso alle soluzioni dual graphics, ma questo non succederà prima del lancio del chipset ATI dual x16 all'inizio del prossimo anno.

Per ora p ossiamo solo concertrarci sulle caratteristiche del nuovo southbridge. VIA supporta sia l'audio ad alta definizione AC97 come il proprio chip Vinly Gold PCI. Troviamo l'opzione Gigabit Ethernet , ma ancora i produttori di schede madri devono comprare un chip addizionale; almeno ora, ci sono versioni PCI Express. Troviamo cinque slot PCI 32 bit e il sottosistema di archiviazione dati è stato esteso fino a quattro porte Serial ATA da 300 MB/s ciascuna con supporto al Native Command Queuing (NCQ). Presente anche il supporto RAID 5.

Leggi altri articoli