ATi Vs. NVIDIA: guerra aperta nel settore dual graphics

ATI lo chiama Crossfire. NVIDIA lo chiama SLI. In questa comparativa daremo un'occhiata alle configurazioni a doppia scheda grafica e vi parleremo dei chipset dei due giganti del mondo grafico.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

ATI Multi Video Processing Vs. NVIDIA Scalable Link Interface

ATI Multi Video Processing Vs. NVIDIA Scalable Link Interface

La guerra tra i due principali concorrenti del business grafico, ATI e NVIDIA, prosegue ormai ininterrottamente da anni. Ogni produttore afferma la supremazia delle proprie tecnologie e cerca di conquistare terreno con tutti i mezzi necessari.

Nuovi prodotti grafici escono sul mercato diverse volte all'anno, e costantemente aggiungono funzionalità e fanno segnare nuovi livelli prestazionali. Il valore dei prodotti è moltiplicato, ma allo stesso tempo diventa sempre più arduo tenere traccia di tutte le novità. Le piattaforme dual graphics sono oggi considerate la vetta tecnologica, ma allo stesso tempo devono essere considerate un'intelligente mossa strategica.

Anche se entrambi i produttori sono affermati nel mondo delle console - ATI Xenos per la Microsoft Xbox360 e NVIDIA per la Sony Playstation 3 - necessitano di trovare una strategia per vendere maggior hardware grafico nel settore dei PC. Utilizzare due schede video per i giochi e le applicazioni 3D sembra essere un'idea fattibile - prima di tutto perché 3dfx ha già fatto questa mossa nel lontano 1998; secondo, perché questa soluzione segue il trend in incremento dell'utilizzo del parallelismo.

NVIDIA è stata la prima ad offrire una piattaforma che utilizza una coppia di schede grafiche. La tecnologia è chiamata Scalable Link Interface (SLI) ed è disponibile con i chipset NVIDIA nForce 4, sia per i processori AMD che Intel. ATI ha annunciato il suo contrattacco con il Crossfire Multi Video Processing (MVP), ma attualmente non è ancora in grado di offrire dei prodotti.