NVIDIA nForce4 SLI X16

ATI lo chiama Crossfire. NVIDIA lo chiama SLI. In questa comparativa daremo un'occhiata alle configurazioni a doppia scheda grafica e vi parleremo dei chipset dei due giganti del mondo grafico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA nForce4 SLI X16 NVIDIA nForce4 SLI X16

Introdotto circa un anno fa, l'nForce4 SLI è il chipset di maggior successo per Socket 939, anche se piccoli problemi sono menzionati costantemente nei vari forum su Internet. Esiste anche una versione base - l'nForce4 Ultra - ma la differenza di prezzo irrisoria rispetto la versione SLI, unita all'attrattiva dello SLI, ha reso la versione Ultra praticamente quasi senza mercato.

L'ultima versione dell'nForce4 SLI ha acquisito il suffisso X16, che rappresenta la capacità di connettere ogni scheda video con 16 linee PCIe. Come potete vedere dai risultati dei benchmark, questa differenza non influisce sui comuni benchmark 3D, anche se è bello far lavorare la scheda al massimo della banda disponibile.

Per quanto riguarda le caratteristiche, l'nForce4 SLI supporta tutto quello che offre l'ATI Radeon Xpress 200 Crossfire Edition, non importa quale southbridge utilizziate. Oltre a questo, l'nForce4 integra un controller Gigabit Ethernet, caratterizzato da capacità firewall integrate. I controller di archiviazione NVIDIA supportano quattro porte SATA con capacità SATA II e Native Command Queuing. Inoltre, l'azienda offre il software proprietario nTune, comprensivo di software e pacchetto driver.

L'ultimo nForce4 SLI X16 dispone di sei PCI Expressm anzichè tre; queste possono essere utilizzate per uno slot PCIe x4 e due x1. ATI non fornisce uno slot PCIe x4 per via del chip Gigabit Ethernet. Tuttavia, ci sono poche schede che richiedono il PCI Express x4.