Immagine di Il MacBook Pro Retina ha più opzioni di personalizzazione
Hardware

Il MacBook Pro Retina ha più opzioni di personalizzazione

Chi vuole un MacBook Pro Retina ora può scegliere la versione meno costosa senza rinunciare all'unità SSD più capiente o al processore più veloce. Un computer da 2300 euro in su non è certo economico, ma ora il salasso è un po' meno violento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha ampliato le possibili configurazioni del MacBook Pro Retina, il computer portatile con schermo ad altissima risoluzione. Ora chi sceglie la versione meno potente, cioè con CPU Intel Core i7 da 3.3 GHz, ha la possibilità di personalizzare la dimensione dell'unità SSD (256, 512 o 768 GB), oppure scegliere un processore con frequenza maggiore di 300 o 400 MHz. Fino a ora invece era possibile solo aumentare la RAM da 8 a 16 GB.

Grazie a questa rinnovata flessibilità è quindi ora possibile scegliere il modello più economico (scusate l'eufemismo) da 2299 euro, e personalizzarlo con un SSD più capiente o una CPU più veloce, senza arrivare alla cifra più alta del modello da 2929 euro.

Retina display, bello e inarrivabile

Ciò non significa che si spenda poco. Le due opzioni per la CPU costano 130 e 400 euro (3.6 e 3.7 GHz, rispetto al modello base da 3.3 GHz), 8 GB in più di RAM costano 200 euro, mentre per aumentare le dimensioni dell'SSD ci vorranno 500 (512 GB) e 1000 euro (768 GB).

Questo computer resta quindi uno dei notebook più costosi in circolazione, se non il più caro in assoluto. Resta un acquisto estremo, consigliabile solo ai professionisti dell'immagine e del video, che trovano in una risoluzione così alta un valore aggiunto davvero molto rilevante - e che soprattutto con questo computer possono concretamente aumentare la produttività.

###old1648###old

Naturalmente lo si può comprare anche per capriccio, almeno chi può permettersi una spesa simile, sempre ricordando che la riparabilità di questo Retina MacBook Pro è molto bassa per via del modo in cui è assemblato. Questa macchina in Europa è coperta dai due anni di garanzia legale, ma considerato l'investimento probabilmente è una buona idea spendere qualcosa in più per un piano aggiuntivo, dalla durata maggiore e dalla copertura più ampia. 

Voto Recensione di Neon White



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Un'opera completa e divertente in tutto, costruita con attenzione e cura

  • La trama, all'apparenza divertente e ironica, nasconde una struttura narrativa completa e convincente, nonché sorprendente e unica: potrebbe stupire tutti, in particolare i più esigenti

  • Le carte creano diversi modi per approcciarsi ai vari livelli del gioco, dimostrandosi fondamentali: il team ha raggiunto il suo obiettivo

Contro

  • Purtroppo, come ogni cosa bella, ha una conclusione

  • Tempi di caricamento lunghi e comandi di gioco da apprendere dopo tanti fallimenti: potrebbe allontanare i meno pazienti

Commento

Se state cercando un'esperienza folle, Neon White potrebbe fare al caso vostro, perché ha tutto quello che un'esperienza di questa caratura potrebbe offrire: originalità, cura e una trama memorabile, un gameplay di gioco che crea assuefazione e tante ore di divertimento. Ma oltre questo, è anche una produzione complessa e semplice al tempo stesso, che arriva all'obiettivo senza strafare. Come tutte le produzione di Annapurna Interactive.