Dieci giochi classici per PC che meriterebbero un remake

Ripensare ai vecchi classici per PC fa venire sempre un po' di nostalgia. Secondo noi alcuni giochi in particolare meriterebbero un rifacimento, vuoi per l'importanza che hanno avuto ai loro tempi, vuoi perché a volte è andata persa praticamente ogni cosa.

Avatar di Andy Patrizio

a cura di Andy Patrizio

Introduzione

Tra i vecchi classici del passato ci sono stati dei grandi giochi ed è un vero peccato che alcuni di questi siano scomparsi e in parte dimenticati. Per fortuna nel mondo videoludico esiste il fenomeno del remake, cioè riproporre un vecchio gioco in chiave moderna come accade nel cinema: recentemente per esempio abbiamo letto di un remake del vecchio Choplifter dell'Atari 2600, cosa molto interessante visto che l'Atari 2600 era una console primitiva e non particolarmente famosa per i giochi con una grande trama.

Molti sono i nostalgici che vorrebbero remake di vecchie glorie del passato e c'è il rischio di finire nelle sabbie mobili data la scelta molto ampia. Abbiamo quindi cercato di creare una lista ricordando i titoli della nostra gioventù e infanzia, provando a fare una selezione basata sulla qualità.

Un buon numero di questi giochi si possono trovare su siti come DOS Games Archive o Abandonia, ma molti non si avviano sui computer odierni, perché si tratta di programmi a 16-bit incompatibili con sistemi operativi a 64-bit; e anche su un sistema a 32-bit è facile che vadano talmente veloci da essere ingiocabili. Erano giochi scritti per computer a 16 MHz, e su una macchina a 3GHz risultano incontrollabili.

D'altra parte i giochi moderni per molti sono diventati monotoni. Ad esempio la maggior parte degli RPG sono a singolo personaggio e ricalcano il gameplay dei soliti titoli famosi (Diablo o Elder Scrolls) e la cosa sta diventando noiosa; ma alcuni dei maggiori successi del passato erano basati su un gruppo di personaggi, vedi Wizardry, Ultima o Might & Magic, tutti presenti in questa lista. Bisogna dire che una ventata d'aria fresca viene dagli ormai sempre più popolari sviluppatori indipendenti, che con titoli come Legend of Grimrock dimostrano che il gameplay di vecchia scuola può avere ancora successo.

Ovviamente ci sono tanti titoli classici non presenti in questa lista e molti si possono trovare nei siti "abandonware". Quella che segue è una lista di giochi che a nostro parere meriterebbero un remake, usando nuove tecnologie e tecniche di programmazione.