Dici Facebook ma trovi la casa della fotografia digitale

Presto una nuova visualizzazione per la timeline, più simile a Flickr, per dare maggiore spazio alle immagini. Nel frattempo, è pienamente operativo l'App center, con una sezione dedicata a foto e video.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Facebook ha annunciato imminenti novità nel modo in cui le foto saranno presentate nella timeline. La pagina dedicherà molto più spazio alle immagini, e renderà più semplice sottolineare e dare risalto a una determinata foto (sarà possibile quadruplicare la dimensione di immagini selezionate).

Dalle prime immagini diffuse, sembra che tutte le immagini saranno ritagliate in formato quadrato, il che sarebbe un grosso limite dal punto di vista fotografico; un limite probabilmente sufficiente a tenere gli appassionati di fotografia stabilmente ancorati ad altri social, come Flickr.

Il risultato sarà in ogni caso più simile a quanto già offerto proprio da social maggiormente focalizzati sulle immagini come, appunto, Flickr o Google+. Quindi, pur con dei limiti, la via intrapresa da Facebook appare piuttosto chiara, tenendo presente anche l'acquisto di Instagram.

Nel frattempo, l'App center di Facebook è diventato pienamente operativo per tutti gli utenti. Chi lo ha già visitato non avrà mancato di notare come, nell'elenco di categorie, a fianco di Sport, Viaggi e Notizie ci sia anche Foto e video, a ulteriore dimostrazione dell'importanza che il social network intende dare al mondo foto/video.

Per ora il panorama è piuttosto limitato: una trentina di App web a carattere fotografico, la maggioranza delle quali dedicate al ritocco istantaneo e all'applicazione di filtri ed effetti speciali, ma l'elenco è ovviamente destinato a crescere molto in fretta.