Il PC dei lettori: dopo la GTX 1080 è ora di un monitor 4K

Marco ha acquistato una GTX 1080 e ora punta al gaming in 4K con un nuovo monitor. Cosa scegliere? Un 27 o un 32 pollici?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questa puntata de "Il PC dei lettori" vediamo il computer di Marco e la sua attuale configurazione che tuttavia è in continua evoluzione. "Ho impiegato qualche tempo per mettere in piedi questa configurazione, ma i risultati sono sicuramente soddisfacenti. La mia configurazione è già 4K Ready, e nei weekend gioco sul 45 pollici Ultra HD in attesa di poter comprare un monitor top gamma UHD".

pc lettori marco 01

pc lettori marco 05

Clicca per ingrandire

La base di questo computer è una ASRock Z170 Pro4 di cui Marco è molto soddisfatto "per la semplicità e la stabilità con cui regge l'overclock. È una validissima motherboard con un ottimo rapporto qualità-prezzo". All'interno del socket LGA 1151 troviamo un processore Core i5-6600K perché in fatto di prestazioni di gioco questa CPU ha "ben poco da invidiare a un Core-i7 6700K, soprattutto se overcloccato e tenuto al fresco da un dissipatore ad aria Sapphire Vapor-X che mi ha davvero stupito per la resa".

pc lettori marco 04

Clicca per ingrandire

pc lettori marco 03

Clicca per ingrandire

Non potevano mancare sul PC di Marco 16 GB di memoria DDR4-3000 Corsair Vengeance. Il sistema operativo è ospitato su un SSD Kingston SSDNow 300 da 240 GB. "Nonostante una velocità di trasferimento non eccezionale sia in fase di avvio che durante il normale uso è davvero una scheggia" dice Marco. L'SSD è affiancato da altri due hard disk per l'archiviazione.

pc lettori marco 07

Clicca per ingrandire

Il tutto è dentro a un case Carbide Spec-01 con LED delle ventole rossi. "La chicca ovviamente la teniamo per ultima, ho sostituito da poco la mia GTX 970 con la GTX 1080. Penso che basti il nome per raccontarsi da sola". Per dare filo da torcere alla nuova arrivata Marco intende acquistare a breve un monitor 4K.

pc lettori marco 02

Clicca per ingrandire

"Sono indeciso se prenderlo da 27-28 pollici o se optare direttamente per un 32 pollici. Inoltre spero di poter cambiare il case passando a un Cooler Master Cosmos, e a quel punto prendere un dissipatore all in one, il Corsair Hydro H100. E forse il prossimo anno fare lo SLI di GTX 1080". Insomma, piani ben delineati e piuttosto costosi: avete qualche suggerimento per far risparmiare Marco?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.