Il PC dei lettori: due GTX 780 Ti da mettere sotto liquido

Hardware potente, cura dei dettagli e bel sistema di illuminazione per il PC del lettore Filippo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rispetto a molti anni fa la vita media dei componenti per PC si è allungata e per questo anche un prodotto con un annetto sulle spalle è più che attuale e soddisfacente. È il caso del PC del nostro lettore Filippo, che all'interno di un bel case Corsair Graphite 760T Arctic White ha inserito una scheda madre Asus Rampage IV Black Edition, su cui ha montato un processore Core i7-4930K, che è riuscito a spingere fino a 5 GHz durante i benchmark. Risultato possibile grazie a un raffreddamento a liquido con waterblock EK Supremacy.

pc filippo solari 10

Clicca per ingrandire

Il PC ha 16 GB di memoria Corsair Dominator Platinum 2133 MHz overcloccate a 2400 MHz (CL 9-11-11-31). Nel PC di Filippo troviamo anche un SSD OCZ Vertex 4 da 512 GB e un hard disk Western Digital RE4 da 2 TB. Il comparto grafico è gestito da due GTX 780 Ti DirectCU II OC di Asus. Il tutto alimentato da un Corsai AX1200i.

"Il case l'ho scelto perché era uno dei pochi a essere full windowed (con una paratia totalmente a finestra, ndr), oltre al fatto che mi permetteva una buona espandibilità date le sue dimensioni, sia in termini di hardware che di impianto a liquido (in particolare cercavo un case che mi permettesse di ospitare un radiatore da 360 mm sulla parte superiore, bello da vedersi)".

pc filippo solari 04

Clicca per ingrandire

L'SSD usato da Filippo non è nuovissimo, ma il lettore l'ha "riciclato" da un portatile. "Ha tuttora delle ottime performance, oltre che un'ottima capienza" Per quanto riguarda le GPU, "ho scelto quanto di meglio c'era sul mercato allora, senza badare a spese, mettendo su un sistema con doppia GPU in grado di reggere tutti i titoli recenti in ultra e 3D (sono un grande appassionato di 3D Vision) oppure in 4K, quando collego il PC alla TV 4K".

"Per quanto riguarda l'alimentatore ho cercato un ottimo prodotto perché, su un PC del genere, non poteva essere da meno. Ero indeciso con il Seasonic Platinum 1000 W, ma alla fine ho scelto questo modello per Corsair Link e i cavi sleeve (di ottima qualità peraltro). Certamente mi durerà nel tempo, anche per future configurazioni".

Per il futuro Filippo non ha intenzione di badare a spese. "Per essere veramente perfetto ora alla to-do list manca ancora il liquido sulle due GPU". Il lettore inoltre sta meditando di sostituire il monitor Asus VG278HR con il PB287Q 4K. Voi cosa gli consigliate di fare?

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Asus PB287Q Asus PB287Q