Il PC dei lettori: estetica curata, hardware da aggiornare

Guardiamo il PC del lettore Christian, un sistema non aggiornatissimo ma esteticamente molto gradevole.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

34 anni e amante dei videogiochi di ogni epoca, in particolare la serie di Resident Evil e Battlefield 4. È questo il "profilo" del lettore Christian (nickname ciuppy), ci presenta il suo computer ribattezzato "Battlestation". All'interno di un case Corsair Graphite 760T V2 troviamo una scheda madre ASRock Z77 Pro3 su cui troviamo un processore Ivy Bridge, un Core i5-3450 raffreddato da un sistema a liquido Corsair H110i GTX.

pc lettore christian battlestation 05

pc lettore christian battlestation 03

Il PC è dotato di 16 GB di memoria DDR3 G.Skill RipjawsX, un SSD Samsung 850 EVO da 256 GB e un hard disk WD Blue da 1 terabyte. La scheda video è una Sapphire R9 270 2 GB, collegata a due monitor Benq XL2411Z a 144 Hz. Completano la postazione una tastiera Razer Deathstalker Chroma, il mouse CM Storm su tappetino Razer Firefly. Christian ha anche delle cuffie Creative Fatal1ty. Il lettore ha anche realizzato un joystick artigianale per giocare con Mame.

pc lettore christian battlestation 01

Clicca per ingrandire

"Avevo letto una guida su un forum per i componenti e lo schema elettrico, mi sono fatto aiutare con le saldature interne. Il rivestimento esterno è in plexiglass e legno, pitturato a bomboletta bianco e rosso. A volte sale la nostalgia di quando ero ragazzino, e allora si fa partire il Mame…una bella partita a Street Fighter 2 non guasta mai!".

pc lettore christian battlestation 06

Clicca per ingrandire

"Ricercavo un compromesso tra prezzo e prestazioni. A parte l'estetica, dove ho investito di più e fatto gli acquisti più recenti, il processore, scheda madre, RAM e scheda video sono stati acquistati poco dopo la loro uscita sul mercato". Inizialmente Christian aveva acquistato 8 GB di RAM, ma poi è passato a 16 GB.

pc lettore christian battlestation 07

Clicca per ingrandire

"Ho scelto un case Corsair per la qualità dei componenti, la facilità di assemblaggio e l'ottima areazione (oltre all'estetica che mi piace parecchio). L'unica difficoltà, se così vogliamo chiamarla, è stato l'assemblaggio...c'è voluta qualche ora per gestire i cavi nel modo migliore possibile, ma credo che il risultato parli da sé", ci ha scritto. "In futuro mi piacerebbe cambiare scheda video e acquistare la Radeon RX 480, sembra un'ottima soluzione che garantisce performance a costi contenuti".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! NOTA: purtroppo per via di problemi nella ricezione della posta (ora risolti), nei mesi scorsi, molte delle vostre email sono andate perse. Se avete scritto e non avete ricevuto risposta, scriveteci ancora.

SSD Samsung 950 Pro da 256 GB SSD Samsung 950 Pro da 256 GB
ePRICE

SSD Samsung 950 Pro da 256 GB SSD Samsung 950 Pro da 256 GB
yeppon