Case e PC Completi

Il PC dei lettori: giocarci poco è un peccato, ma che bel PC

Il sistema di oggi per la rubrica "Il PC dei lettori" è polivalente: nasce più come computer per produttività e lavoro (Il lettore si occupa di reti e sicurezza informatica), ma come spesso accade si presta anche a essere una gaming machine. "È un PC che mi aspetto duri nel tempo, infatti al momento è un tantino troppo potente per l'uso che ne faccio", ci spiega il lettore che si firma "Lo Smilzo".

Gaming o no, le foto di mostrano un sistema curato nei dettagli e decisamente gradevole alla vista. La potenza è assicurata da una piattaforma Asus X99-Deluxe II con CPU Core i7-5820K e scheda video GeForce GTX 1070. Trattandosi di un sistema per lavorare, ecco 32 GB di memoria DDR4-2666 (2 x 16 GB) Corsair Vengeance LPX.

pc lettore smilzo 01 JPG
Clicca per ingrandire
pc lettore smilzo 05 JPG
Clicca per ingrandire

Come si può vedere "Lo Smilzo" ha deciso di mettere sotto liquido non solo la CPU, con un sistema custom basato sul waterblock EK-Supremacy EVO, ma anche la scheda video con un Bitspower RGB. Dal punto di vista dell'archiviazione ecco un SSD 960 EVO da 500 GB e due HDD Seagate Barracuda, uno da 4 e uno da 2 TB. L'alimentatore è un Corsair AX860i, mentre i monitor sono Asus Full HD a 60 Hz, a cui sono state rimosse le cornici "per diminuire lo spazio tra loro".

pc lettore smilzo 03 JPG
Clicca per ingrandire
pc lettore smilzo 04 JPG
Clicca per ingrandire

Il tutto (a cui si aggiungono ventole Thermaltake, radiatori XSPC e tutti i componenti del sistema a liquido) è stato inserito nel MasterCase Pro 5. "CPU, GPU e memorie sono overcloccate al loro limite (guardare le immagini) senza pregiudicare in alcun modo la stabilità. Grazie all'impostazione delle ventole in modalità silent la rumorosità è davvero bassa, non si avverte alcun rumore fastidioso, anzi posso assicurarti che è del tutto assente o almeno per me è impercettibile".

pc lettore smilzo 06 JPG
Clicca per ingrandire
pc lettore smilzo 08 JPG
Clicca per ingrandire

"Come detto gioco poco. Ho 40 giochi ma non sono mai andato più avanti del 5/6 % di ognuno di loro, alcuni installati li ho avviati e abbandonati. Come dicevo non è una postazione da gaming la mia. Li compro, ma non so neanche io il perché, so già che ci passerò qualche ora e poi resteranno li… comunque tenendo i dettagli alti mi girano a 60 fps stabili".

"I 60 fps sono per la maggior parte dei giochi e sono intesi per il surround dei tre schermi, ovvero 5760×1080, ma su gli ultimi titoli che ho preso effettivamente la media scende un pochino, diciamo di una decina di fps".

pc lettore smilzo 13
Clicca per ingrandire
pc lettore smilzo 10 JPG
Clicca per ingrandire

Sul fronte degli acquisti futuri, il lettore vorrebbe acquistare tre monitor curvi da 27 pollici. "Il surround per il lavoro è una soluzione ideale per me che faccio più cose contemporaneamente".

Quanto costa il PC di "Lo Smilzo"?

Ove possibile, da questa puntata della rubrica ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC – solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello dello "Smilzo":

Come partecipare a "Il PC dei lettori"

Inviate una mail a manolo_at_tomshw.it elencando i componenti del vostro PC, allegando foto il più possibile di buona qualità. Descrivete prestazioni, rumorosità, overclock e aggiungete qualsiasi informazione riteniate opportuna.