Il PC dei lettori: il candore del bianco, i colori dei LED

Ecco il computer del lettore Federico. Tutto bianco, cambia colore grazie ai LED. L'hardware ha una discreta potenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il PC di Federico nasce nell'estate 2015, per cui i componenti sono di buon livello anche se non dell'ultima generazione. Su una scheda madre MSI Z97 Krait trova spazio un processore Core i5-4690K a frequenza standard. "Per ora ho solamente portato la tensione a 1,03 volt per limare la temperatura", ci fa sapere il lettore. La CPU è raffreddata da un Enermax ETS-T40 e non mancano 8 GB di memoria Corsair Vengeance.

pc lettore federico 01

Clicca per ingrandire

pc lettore federico 05

Clicca per ingrandire

La scheda video è una GTX 970 G1 Gaming di Gigabyte, mentre per l'archiviazione troviamo un SSD 850 EVO da 120 GB di Samsung e un WD Blue da 1 TB. Il tutto è all'interno di un case NZXT Noctis 450. In precedenza il PC era alimentato da un XFX XTR da 650 watt, che però ha abbandonato Federico, che ha "ripiegato" su un EVGA Supernova 550 G2.

pc lettore federico 03

Clicca per ingrandire

pc lettore federico 04

Clicca per ingrandire

"Come si può notare il computer è quasi completamente bianco. Il bello del bianco che prende vita con ogni colore dei LED che ho montato, quindi posso facilmente variare i colori dei componenti come e quando voglio", scrive il lettore.

pc lettore federico 02

Clicca per ingrandire

Le temperature sono nella norma. "In estate, con minimo 30 °C in stanza e poco ricircolo d'aria, non tocco mai i 70 °C sulla GPU (in media tocca i 65 °C) mentre in gioco la CPU sta a 45/50 °C. Sono soddisfatto di questo computer essendo anche il mio primo assemblato, ma sono sincero ha pure dei difetti".

pc lettore federico 06

Clicca per ingrandire

"Tornassi indietro forse avrei cambiato case. È fantastico strutturalmente e come materiali, ma anche come fornitura (quattro ventole, fan controller, filtri magnetici, copri PSU), ma ha una grande pecca: il pannello frontale in plastica che sembra sul punto di rompersi a ogni sua rimozione, assolutamente sotto tono con il resto del case in metallo. Per un'amante della pulizia come me è un problema poiché non mi permette di fare una pulizia costante dei filtri per paura di forzare troppo la plastica e romperla".

"Oltretutto forse mi sarebbe convenuto aspettare un altro anno perché ho come la sensazione che la mia blasonata 970 non avrà vita lunga e felice come decantavano parecchi recensori, ma spero di sbagliarmi".

Parlando di scheda video, Federico sta facendo alcune prove di overclock. "Sembra reggere i +130 MHz sul core e +450 MHz sulle memorie, alzando solo il power limit al 112% e senza toccare le tensioni".

"In generale sono contento, soprattutto sia dell'estetica e dell'ordine (è il mio primo assemblato). Mi ha aiutato il case che in bundle aveva quattro ventole, ora sono 7 (inclusa quella del processore) e riesco a gestirle facilmente grazie all'hub nella parte posteriore. Oltretutto, grazie ai filtri d'aria, non ho grossi problemi di polvere e per ora la GPU risulta abbastanza pulita dati i suoi due anni".

Al momento Federico non ha in programma cambiamenti.

NZXT Noctis 450 NZXT Noctis 450
  

Enermax ETS-T40F Enermax ETS-T40F
  

SSD 850 EVO 250 GB SSD 850 EVO 250 GB