Case e PC Completi

Il PC dei lettori: overclock e gaming in cima alle priorità

Il PC dei lettori di oggi ospita il computer del lettore Francesco Armando, appassionato di videogiochi e overclock. "Ho scelto CPU e motherboard nell'ottica di avere a disposizione una solida piattaforma da gaming ma soprattutto per l'overclock, cosa che mi ha sempre divertito fare, e che porta con sé il notevole vantaggio di garantire maggiore longevità alla CPU e prestazioni".

pc lettore francesco armando 05 JPG
Clicca per ingrandire

A bordo di una MSI MPower Z97 troviamo quindi un ottimo Intel Core i5-4690K, affiancato da memoria DDR3-1600 Crucial Ballistix CL8 Low Profile e una scheda video Sapphire Vapor-X 290 Tri-X OC. "Una configurazione del genere si meritava una dissipazione degna di questo nome e, dopo aver scartato l'idea di un impianto a liquido all in one, ho puntato al miglior dissipatore ad aria disponibile: il Noctua NH-D15".

pc lettore francesco armando 06 JPG
Clicca per ingrandire

Il dissipatore dell'azienda austriaca permette di mantenere il processore Intel overcloccato a 4,5 GHz ma allo stesso tempo "sotto i 60-65 °C in qualsiasi scenario d'uso, con ventole praticamente inudibili, che raramente vanno oltre i 700 RPM". La RAM è stata una scelta obbligata, dovuta alle dimensioni generose del dissipatore. Francesco Armando ha riservato un occhio di riguardo ai timing piuttosto che alle "frequenze esagerate".

pc lettore francesco armando 02 JPG
Clicca per ingrandire

Il lettore è soddisfatto anche della scheda video. "Anche questa scelta non mi ha mai causato nessun rimpianto, il dissipatore di Sapphire è efficiente, silenzioso ed esteticamente piacevole, e la scheda nonostante non sia recentissima mi consente di giocare ancora alla maggior parte dei titoli senza scendere a particolari compromessi".

Per quanto riguarda l'archiviazione il lettore ha optato per l'accoppiata SSD più hard disk, nello specifico un Samsung 850 EVO da 250 GB e un WD Blue da 1 TB. Sul primo trovano spazio il sistema operativo e i programmi principali, il secondo è invece diviso in due partizioni per giochi e dati.

pc lettore francesco armando 03 JPG
Clicca per ingrandire

"L'alimentatore, un Antec TruePower Classic da 650 watt, mi è stato gentilmente consigliato dagli utenti del forum di Tom's Hardware e, nonostante qualche incertezza iniziale sulla non modularità di questo preciso modello, l'ho comprato senza troppi pensieri conscio del fatto che il Carbide 500R mi avrebbe comunque consentito di gestire tutti quei cavi in modo discreto", ci spiega il lettore. Il case è "spazioso, ben areato e offre molte opzioni per la gestione dei cavi".

pc lettore francesco armando 06 JPG
Clicca per ingrandire

Francesco Armando non ha in programma particolari aggiornamenti al PC, ma vuole investire invece su una scrivania più spaziosa e un piccolo compressore per pulire "in modo più efficace l'interno del case rispetto alle bombolette ad aria compressa".