Il PC dei lettori: Ryzen 7 1800X e GPU Nvidia, che invidia!

Ryzen 7, 1080 Ti, case spaziale e raffreddamento custom: davvero un PC con i fiocchi quello del lettore Fabrizio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Sono appassionato di PC gaming sin da bambino. Ho 32 anni ma questa passione continua, mi piace molto sperimentare sempre nuovo hardware, infatti le mie postazioni durano sempre poco, intorno ai 6 mesi: non ne vale la pena cambiare così frequentemente, ma testare e assemblare è più forte di me".

Età a parte, questa descrizione potrebbe calzare a pennello a molti di voi. A parlare è il lettore Fabrizio, che in quest'ultima puntata de "Il PC dei lettori" (pausa estiva, torna a settembre) ci presenta il suo computer nuovo di pacca. Come facciamo a saperlo? Beh, a bordo c'è Ryzen 7 1800X.

pc lettore fabrizio 04

Clicca per ingrandire

pc lettore fabrizio 03

Clicca per ingrandire

"L'ho scelto curioso di valutarne le prestazioni in gioco e in ambito lavorativo, devo dire che sono rimasto notevolmente sorpreso. Si può fare di tutto, dal gaming all'editing video fino all'uso di Photoshop senza rallentamenti". Non c'è però solo Ryzen a costituire un ottimo computer. Il case per esempio " è il bellissimo EVGA DG87, che non ha bisogno di presentazioni. È enorme e siccome ho voluto creare la mia prima postazione a liquido con tubi rigidi, ho scelto questo case che si presta benissimo a questo tipo di configurazione", ci spiega Fabrizio.

pc lettore fabrizio 05
pc lettore fabrizio 06

pc lettore fabrizio 07

Clicca per ingrandire

La scheda madre è una Gigabyte GA-AX370-Gaming K7, su cui sono installati 16 GB di memoria DDR4, precisamente delle G.Skill Trident Z RGB a 3600 MHz e un SSD Samsung 850 Pro da 512 GB. "Il raffreddamento è ovviamente custom, assemblato da me e mio fratello Guido, quasi tutto Alphacool: radiatore da 420 mm (140x3) posto nella parte frontale, vaschetta e raccordi. Il waterblock è un Thermaltake W1. Questo sistema mi tiene la CPU a 34 °C a 4 GHz in game su tutti i core, una favola!".

pc lettore fabrizio 08

Clicca per ingrandire

L'alimentatore è un EVGA 850 Supernova P2, di cui Fabrizio si dice più che soddisfatto. Per la scheda video ha scelto la Gigabyte Aorus GTX 1080 Ti, "veramente top di gamma, velocissima in tutti i giochi e con temperature che difficilmente superano i 74 °C".

pc lettore fabrizio 02

Clicca per ingrandire

Il lettore gioca su un monitor LG 34UC88, un monitor curvo da 34 pollici 21:9 con risoluzione 3440x1440 pixel, refresh rate a 75 Hz e FreeSync. "Perlopiù mi diletto con FPS tipo Battlefield 1 e a quella risoluzione sempre sopra i 110 fps con tutti i filtri al massimo".

pc lettore fabrizio 09

Clicca per ingrandire

pc lettore fabrizio 13
pc lettore fabrizio 14

"Venivo da un 29 pollici ultrawide e tornare al 16:9 è praticamente impossibile. Il 4K l'ho escluso a priori dato che un 21:9 4K non esiste. La risoluzione del pannello è comunque molto elevata ma l'esperienza che si ha con questo monitor è unica. La curvatura ti immerge totalmente nel gioco".

pc lettore fabrizio 11

Clicca per ingrandire

pc lettore fabrizio 10

Clicca per ingrandire

Fabrizio ha fatto una "mezza follia" per la tastiera, acquistando la Asus ROG GK2000. "Costa un patrimonio, ma esteticamente era troppo bella e ho fatto finta di non leggere il prezzo. Vi posso dire che dal vivo è ancor più bella, ma a quel prezzo valutate anche altre marche e modelli meccanici".

pc lettore fabrizio 12

Clicca per ingrandire

"Costruire questo PC insieme a mio fratello è stata un'impresa abbastanza ardua, abbiamo fatto anche dei pasticci per via dei tubi rigidi che non sono semplici rispetto ai soliti tubi morbidi alla quale eravamo abituati. Se tagli un tubo leggermente a fetta di salame sei fregato, perciò bisogna dotarsi di tutte le attrezzature adeguate come il taglia tubi, lo smussa tubi, il piega tubi, il silicone e il phon. Comunque per essere il primo mi pare che il lavoro sia venuto benissimo. Un ringraziamento a mio fratello che mi ha aiutato con questo bestione".

Quanto costa il PC di Fabrizio?

Ove possibile, da questa puntata della rubrica ci dilettiamo a fare un rapido conteggio, in base ai prezzi nel momento in cui scriviamo, dell'esborso necessario per acquistare i componenti del PC - solo il case e i componenti principali all'interno.

Il conteggio è fatto usando Amazon (eventuali sconti inclusi). L'abbiamo scelto perchè in genere ha prezzi molto competitivi e nella media. I prezzi potrebbero essere diversi su altri shop. Vediamo quindi quanto ci costerebbe, all'incirca, realizzare un sistema simile a quello di Fabrizio: