Case e PC Completi

Il PC dei lettori: scheda video GeForce e monitor FreeSync

In questa puntata de "Il PC dei lettori" diamo uno sguardo al computer di Francesco, il primo PC gaming assemblato dal nostro lettore, basato su un case Cooler Master HAF X riverniciato di bianco e impreziosito con strisce LED.

pc lettore francesco 01
Clicca per ingrandire

All'interno troviamo una scheda madre Asus Z97 Sabertooth Mark 2 con CPU Intel Core i5-4690K overcloccata a 4,7 GHz. La CPU è raffreddata ad aria da un dissipatore Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme, che permette al sistema di mantenere 36 °C in idle e tra i 60/70 °C in gaming. La GPU, una EVGA GTX 1080 FTW, sta a 28 °C ma sotto carico sale a circa 68 °C.

pc lettore francesco 06 JPG
Clicca per ingrandire

A bordo del sistema troviamo anche 24 GB di memoria DDR3-2400 G.Skill Ares F3 overcloccata a 2600 MHz, un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB e un HDD Seagate Barracuda da 2 TB. Il tutto è gestito da un alimentatore XFX da 750 watt.

pc lettore francesco 05 JPG
Clicca per ingrandire

Francesco è recentemente passato da un monitor Benq GL2450H, un 24 pollici Full HD, a un Asus MG279Q, un bel monitor IPS WQHD da 27 pollici, che però è un FreeSync e non un G-Sync, come suggerirebbe di acquistare la scheda Nvidia installata nel computer.

Abbiamo chiesto a Francesco perché abbia fatto questa scelta. "Per il monitor G-Sync dovevo spendere un po' di più e secondo me non valeva la pena", ci ha confessato. Ovviamente se Francesco vorrà usare il FreeSync dovrà cambiare la scheda video installando una Radeon.

pc lettore francesco 04
Clicca per ingrandire
pc lettore francesco 03
Clicca per ingrandire

Completano il sistema una tastiera Thermaltake Tt eSPORTS Challenger Pro, il tappetino Asus Strix Glade e il mouse ROG Gladius, sempre di Asus. Un impianto 2.1 Logitech Z623 si occupa dell'audio.

"Sono soddisfatto e orgoglioso del mio PC da gaming, mi permette di giocare a qualsiasi titolo a dettagli molto alti senza particolari problemi (GTA V ad esempio)". Per il futuro il lettore medita un aggiornamento della piattaforma per mettere più cavalli nel motore, passando alla fascia "enthusiast".

Asus ROG Strix GTX 1080 Asus ROG Strix GTX 1080
  
MSI GTX 1080 8GB Gaming X MSI GTX 1080 8GB Gaming X