Il PC funziona bene? 3DMark ha uno stress test per capirlo

Futuremark ha aggiornato le edizioni Advanced e Professional di 3DMark con un nuovo modulo che permette di mettere sotto torchio i PC per capire se sono stabili anche sotto carico elevato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dalle scorse ore 3DMark non è più solo uno software per testare i componenti del computer - in particolare la scheda video - e comprenderne le prestazioni. È diventato anche un programma che permette di eseguire i cosiddetti "stress test", delle prove per capire se il computer mantiene la stabilità in condizioni di carico molto elevate.

Futuremark ha aggiornato le edizioni Advanced e Professional del 3DMark con questo nuovo modulo. L'aggiornamento ha quattro livelli di stress test basati sui benchmark Sky Diver, Fire Strike, Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra al fine di proporre al sistema differenti livelli di carico.

3dmark stress tests hero

Ogni test avvia un loop - ciclo continuo - senza pause per ricaricare la scena. In 3DMark Advanced lo scenario di stress test è svolto 20 volte e la sua durata non può essere cambiata (circa 10 minuti), mentre con l'edizione Professional si può impostare un numero di cicli quasi infinito (tra 2 e 5000) per mettere alla prova la propria configurazione per periodi di tempo più lunghi.

Quando lo stress test è terminato produce un punteggio chiamato Frame Rate Stability. Un punteggio alto stabilisce che le prestazioni del PC sono stabili sotto carico. Nel caso il sistema non produca un punteggio di stabilità di almeno il 97% in tutti i cicli la prova è considerata "fallita".

3dmark stress test not passed result

Un test fallito con il nuovo modulo di 3DMark - clicca per ingrandire

Nell'immagine di esempio si può vedere che il sistema ha fallito il test perché il suo frame rate medio è sceso da 59 a 51 FPS dopo che la GPU ha raggiunto la propria temperatura di picco. 3DMark mostra che il sistema non ha mantenuto un livello di prestazioni costante poiché il calore ha portato i componenti in throttling. Ciò suggerisce la necessità di migliorare il sistema di raffreddamento.

Questo nuovo modulo di 3DMark è una buona soluzione per capire se i componenti del computer entrano in throttling a causa di un overclock instabile o di un raffreddamento inadeguato. L'aggiornamento (v2.0.2530) di 3DMark è scaricabile dal sito di FutureMark oppure, se il software è stato acquistato su Steam, si aggiornerà in automatico. 

Zotac GTX 1070 Zotac GTX 1070
  

MSi GTX 1070 MSi GTX 1070