Dal vecchio iMac al nuovo

I nuovi iMac non cambiano esteticamente ma offrono prestazioni più elevate grazie alle nuove piattaforme Intel Haswell e schede grafiche Nvidia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dal vecchio iMac al nuovo

Siccome in redazione c'è chi usa un iMac del 2010, come Roberto Buonanno, ecco alcune sue impressioni sui nuovi modelli. Questo non vuole però essere un commento sulle prestazioni, si tratta più di considerazioni basate sulla pura esperienza d'uso del vecchio e del nuovo modello. A un possessore dei vecchi iMac da 27" (modelli 2011 o precedenti) bastano uno sguardo al design e qualche ora di lavoro sui nuovi modelli per suscitare il desiderio di aggiornare la macchina. I prezzi sono sempre elevati, ma sappiamo benissimo che è anche facile vendere il proprio usato a buone quotazioni.

Gli ultimi iMac sono incredibilmente sottili e compatti e stupisce sia chi possiede un modello precedente al restyling dell’ottobre del 2012, sia chi ha un monitor Cinema Display o Thunderbolt. Apple ha ficcato un computer funzionante, con un ottima qualità dello schermo e con prestazioni degne di nota in un ingombro minore di quello di un normale monitor da 27".

In qualità di possessore sia di un vecchio iMac con Core i5 del 2010 che di un monitor Thunderbolt del 2012, quando guardo questo nuovo computer di casa Apple mi sembra di avere dei pezzi d'antiquariato, a casa e sulla scrivania dell'ufficio.

Va detto che per un uso generico - email, office, navigazione - il vecchio iMac di casa, con il Core i5, si difende ancora bene. L'unico, vero problema del vecchio modello è il disco magnetico da un terabyte, capiente ma veramente lento. La prima cosa che ho fatto su questo nuovo modello è stata misurare il tempo di avvio. In meno di 40 secondi ci si trova sul desktop pronti a lavorare. Un terzo del tempo richiesto dal mio iMac di casalingo. Il sistema è quasi sempre silenzioso e molto più fresco, consuma meno corrente elettrica ed è parecchio più reattivo. Quasi tutti i meriti vanno al disco ibrido, perché per la maggior parte delle attività il vecchio Core i5 di casa è ancora più che valido. Sui giochi siamo un po' tirati, ma non ritengo l'iMac una piattaforma per il gaming.

###old2584###old

Io ho scelto di tenermi il vecchio iMac, alla fine funziona e fa tutto quello che mi serve a casa. In inverno poi è un ottimo supplemento all'impianto di riscaldamento casalingo. In ufficio però continuo a preferire la combinazione Macbook o computer portatile più monitor esterno. Certo ogni volta che guardo il mio Thunderbolt Display e penso che dentro ci potrebbe essere un computer completo, sotto sotto un po' rosico! Ah io continuo a preferire la tastiera Apple con cavo e un buon mouse programmabile come periferiche di input, e voi?