Ergonomia

Il Nettop Ion di Packard Bell è ottimo per l'attività SOHO, ma anche per l'intrattenimento casalingo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Dal punto di vista ergonomico, l'iMax Mini è molto silenzioso, occupa pochissimo spazio e può essere agganciato sul retro di un monitor. Offre tutte le porte di collegamento essenziali, un lettore di memory card e un'uscita HDMI. Da questo punto di vista, c'è tutto il necessario.

Packard Bell Imax Mini - Tastiera compresa con il bundle accessori - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Per quanto riguarda il mouse, siamo di fronte a un modello standard, due tasti e una rotellina, comunque targato Logitech; fa il suo dovere, ma nulla di più. La tastiera è invece un modello compatto, che mostra i suoi limiti se volete usare l'iMax Mini per produttività personale o uso da ufficio (Office, Word, etc), condizioni in cui sarebbe meglio abbinarci una tastiera standard, mentre è sufficiente per navigare in Internet, posta elettronica o chat.

Packard Bell Imax Mini - L'abbinamento colori di questa tastiera ricorda molto la console Nintendo Wii - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

La parte un po' dolente dell'iMax Mini (che comunque affligge anche gli altri prodotti basati sulla stessa piattaforma), è la scelta del sistema operativo, Windows Vista. Il primo avvio, quello in cui Vista vi chiede alcune informazioni (lingua, data, ora, etc) e procede all'impostazione del desktop, necessita di non meno di 10 minuti, con una lunga serie di schermate nere o blu in cui ci siamo chiesti, addirittura, se si fosse bloccato. Passata questa fase iniziale, non possiamo dire che la fase d'avvio sia molto veloce: dalla pressione del tasto d'accensione, al momento in cui è possibile interagire con il sistema, passa poco più di un minuto e mezzo.

Packard Bell Imax Mini - Mouse targato Logitech - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Packard Bell dota l'iMax Mini si una serie di software pre-installati: Norton Internet Security, Microsoft Works, Microsoft Office (versione Trial 60 giorni), Cyberlink PowerDVD 8, Nero Burning 8 e Google Desktop. Per migliorare la velocità di caricamento, e per rendere il sistema un po' più leggero, è possibile sostituire l'antivirus Norton con un prodotto più leggero ma altrettanto efficace, come Anti-Vir, e disinstallare Google Desktop, che non tutti troveranno essenziale. Per sfruttare PowerDVD, con la visione di film in DVD, è necessario collegare al sistema un lettore ottico esterno (a meno che non abbiate le immagini dei vostri film DVD memorizzati su un disco). Un suggerimento è installare un riproduttore/codec multimediale, come VideoLAN, per la visualizzazione dei filmati HD nei formati più utilizzati, come il .mkv - o un pacco codec.

Packard Bell Imax Mini - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

In generale, le prestazioni del sistema sono sufficienti per un ambiente multi task classico, a cui però non possiamo chiedere una velocità da classico desktop. L'apertura delle applicazioni e, più in generale, l'interazione con il sistema sarà leggermente rallentata, risvolto della medaglia per avere un sistema compatto, silenzioso e che consuma poco.

Consumi

I consumi sono stati rilevati all'alimentatore, quindi in questi valori è compresa l'inefficienza del trasformatore energetico.