In Francia lo Stato regala 25 euro per iTunes

L'Unione Europea ha approvato l'iniziativa francese che punta a promuovere le vendite musicali online legali. Con l'acquisto di una music card da 25 euro saranno riconosciuti 50 euro di credito da spendere sui siti musicali online.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo Stato francese regalerà un credito di 25 euro a tutti i giovani che decideranno di acquistare online musica digitale. L'iniziativa, con il beneplacito dell'Unione Europea, prevede la distribuzione di music card ai giovani di età compresa tra i 12 e 25 anni. Con il pagamento di 25 euro si avrà diritto a 50 euro di acquisti: in pratica lo Stato si farà carico della differenza.

Vive la France!

"La musica online è certamente un motore per il successo di Internet e lo sviluppo economico", si legge nel comunicato di Joaquin Almunia, Commissario per la Competizione. "In ogni caso dobbiamo essere sicuri che iniziative come queste siano realizzate in armonia con i regolamenti relativi agli aiuti di Stato stabiliti dalla UE".

Il Governo francese sta cercando di recuperare terreno a livello di immagine dopo l'approvazione della Legge HADOPI – la normativa che consente di sospendere la fornitura dei servizi ADSL degli utenti che scaricano file illegali. Per questo motivo ha deciso di accantonare un budget che permetta di coprire le spese di almeno 2 milioni di music card per i prossimi due anni.

Ai siti che vendono musica online è stato solo imposto di non superare i 5 milioni di euro di ricavo con l'iniziativa, attuare sconti e collaborare attivamente alla campagna promozionale. Al momento sono in atto trattative con le più importanti piattaforme musicali – iTunes compreso, secondo indiscrezioni.