In futuro un benchmark per gli antivirus?

Scegliere il miglior antivirus per il proprio sistema è un compito delicato. Presto potrebbe arrivare una soluzione al problema.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Al giorno d'oggi esistono un mucchio di società che pubblicizzano i loro prodotti di sicurezza come "i migliori software antivirus sul mercato". Visto che ogni società fornisce, insieme al software, dei test autoprodotti, dunque non basati su una metrica comune, gli utenti si trovano tra due fuochi. Insomma, tutto si basa sulle capacità delle aziende di spingere gli utenti ad utilizzare il proprio prodotto. Ogni mezzo ed ogni motivazione è lecita.

Per ovviare al problema, i maggiori produttori di antivirus del mercato hanno pensato di creare dei benchmark comuni da utilizzare per testare le loro soluzioni di sicurezza. Solo in questo modo si potrà decidere quale possa essere il prodotto migliore.

AV-Comparatives, una delle società più famose al mondo impegnate nella valutazione di software per la sicurezza, ha dichiarato di aver partecipato molto spesso a discussioni e meeting che proponevano soluzioni simili. È trapelato che tutte le società sono attualmente intenzionate ad adottare una soluzione di benchmarking comune. Ben presto, dunque, potremo scegliere veramente quale sia il miglior software antivirus del mercato.