image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club) Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se ...
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sos...

Incogni, rimuovere dati personali facilmente | Recensione

Surfshark lancia Incogni, un servizio innovativo che contatta per conto vostro i data broker chiedendo l'eliminazione dei vostri dati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Pubblicato il 05/01/2023 alle 10:30 - Aggiornato il 12/09/2024 alle 11:45

Incogni è un nuovo servizio lanciato da Surfshark, il popolare marchio di VPN. Si tratta, in questo caso, di un prodotto standalone, acquistabile separatamente da Surfshark, pensato per aiutarvi a rimuovere le vostre informazioni personali memorizzate dai cosiddetti data broker. Si tratta di aziende specializzate nella profilazione degli utenti a scopi pubblicitari e di marketing, attraverso i dati che condividiamo tutti giorni su servizi e siti online.

Con o senza il nostro permesso, infatti, i nostri dati finiscono di frequente nei database di profilazione: il più delle volte perché, quando ci registriamo a un sito, un servizio o un prodotto online, diamo i vari consensi senza leggere ciò che stiamo autorizzando, e così le nostre informazioni personali come dettagli di contatto, indirizzi, abitudini di navigazione e addirittura dati come codici fiscali o SSN iniziano a circolare fra i data broker che comprano e rivendono tali informazioni per consentire, ad esempio, la pubblicazione di campagne pubblicitarie mirate e, in alcuni casi, di direct marketing (ad esempio le telefonate moleste da parte di venditori di questo o quel servizio).

Qui entra in gioco proprio Incogni: dal momento che, in media, un utente potrebbe impiegare fino a 66 anni per contattare uno a uno tutti i data broker richiedendo la rimozione dei propri dati, Surfshark ha deciso di creare un sistema automatizzato. Incogni, in sostanza, contatta i data broker per conto dell'utente, gestendone le relazioni fino al raggiungimento dell'obiettivo. Un sistema in abbonamento che promette tempi di esecuzione più rapidi, dunque, ma anche costi inferiori a ciò che potrebbe chiedere uno studio legale per gestire una pratica del genere, senza contare che bisognerebbe contattare data broker dislocati praticamente in tutto il mondo. Incogni, infatti, opera su vari mercati, inclusi USA, Canada, Europa, Regno Unito e Svizzera.

Quanto costa Incogni?

Immagine id 34002

Come dicevamo, Incogni è un servizio in abbonamento, e prevede due piani: uno mensile e uno annuale. Oltre a essere particolarmente costoso, il piano mensile, probabilmente, non ha molto senso, poiché l'azienda indica delle tempistiche che vanno da 30 a 45 giorni per il completamento delle operazioni di rimozione dei vostri dati personali presso i registri dei data broker. Il piano annuale, invece, risulta abbastanza ragionevole, soprattutto immaginando quale potrebbe essere la parcella di uno studio legale a cui demandare un compito del genere (con decine, se non centinaia di raccomandate, in varie lingue e su varie giurisdizioni).

Piani di abbonamento disponibili:

  • Mensile | 13,98€ al mese
  • Annuale | 6,99€ al mese - scontato del 50%

Ci sono poi anche i piani familiari, che permettono di condividere l'abbonamento con altre 4 persone, massimizzando l'efficacia del servizio e riducendo ancor di più la spesa.

Piani di abbonamento familiari:

  • Mensile | 30,98€ al mese
  • Annuale | 15,49€ al mese - scontato del 50%

Per tutti gli abbonamenti è possibile annullare il piano in qualsiasi momento. L'abbonamento annuale, soprattutto se in offerta come in questo caso, può essere allettante, anche per dare al servizio tutto il tempo necessario non solo a rimuovere i dati già presenti nei database, ma anche per monitorare la situazione e verificare l'eventuale inserimento delle vostre informazioni nelle banche dati di altri data broker.

Come funziona Incogni?

Dal lato prettamente rivolto all'utente, Incogni è molto semplice: il primo passo consiste nel creare un account indicando un indirizzo e-mail e una password.

Il secondo passaggio è molto importante, qui infatti dovrete compilare i vostri dati, ovvero nome, cognome, indirizzo di casa, città, Paese, provincia e CAP. Incogni è molto trasparente in questo caso e, subito a fianco dei campi, vi spiega perché dovete inserire queste informazioni. Si tratta, infatti, di quei dati che i data broker dovranno cercare e rimuovere dai propri sistemi.

Incogni ora supporta più indirizzi ed e-mail, per far fronte al fatto che moltissimi utenti hanno più di una e-mail, o nel tempo hanno cambiato casa. Ogni account ora può aggiungere fino a 3 e-mail e 3 indirizzi di casa, così da poter sfruttare al massimo il servizio senza dover sottoscrivere abbonamenti aggiuntivi.

incogni-procura-limitata-249409.jpg

Ma la parte cruciale è la successiva, ovvero la procura limitata: dovrete leggere e firmare un atto di procura limitata con il quale date a Incogni l'autorizzazione a procedere per vostro conto, si tratta di un passaggio davvero importante, poiché indica che l'azienda ha il vostro mandato per agire e chiedere ai data broker la rimozione dei vostri dati personali. Anche questo passaggio è un indice importante della serietà del servizio.

Una volta completata la procedura, dovrete solo verificare la vostra e-mail, scegliere un piano di abbonamento e pagare, sia con carta di credito/debito, che con PayPal.

È doveroso sottolineare che il servizio, al momento, è disponibile solo in inglese. Non sappiamo ancora se verrà localizzato in italiano, pertanto è opportuno tenere in considerazione questo aspetto, se non avete familiarità con la lingua.

Una volta completato tutto, al vostro login verrete indirizzati alla dashboard principale del servizio. Qui avrete una panoramica delle richieste inviate, con il numero di richieste in corso e di quelle completate, accompagnate da un diagramma a torta che vi fa vedere a colpo d'occhio lo stato di avanzamento lavori.

Immagine id 34000

Selezionando la vista dettagliata (Detailed view) in alto, avrete un elenco di tutti i data broker che Incogni ha contattato per conto vostro, qui vedrete i nomi dei broker, il livello di sensibilità dei dati (da 1  a 10), la categoria di appartenenza (ad esempio marketing, impiego, riduzione dei rischi), lo stato di lavorazione e una descrizione che vi aiuta a capire di che si tratta nello specifico.

Questa sezione può essere utile per farvi un'idea più chiara di chi ha in database i vostri dati e per quale scopo. Anche il livello di sensibilità può aiutarvi a capire quali sono i servizi più delicati e quali i più "innocui". In ogni caso, il vostro livello di intervento è praticamente nullo: bisognerà solo attendere che i vari data broker rispondano alla richiesta inoltrata per conto vostro da Incogni.

Incogni è davvero efficace?

Incogni opera nel modo seguente:

  • Contatto iniziale con i data broker nell’elenco dell’azienda e richiesta di eliminazione dei dati personali dei clienti;
  • Verifica regolare dei data broker, per garantire che i dati non vengano riacquisiti o che non vengano aggiunti nuovi dati ai database;
  • Ricerca continua per ampliare l’elenco dei contatti con i data broker;
  • Contatto degli enti preposti alla protezione dei consumatori per assistenza sulla gestione delle richieste di rimozione dati rigettate.

Effettivamente, una volta terminata la nostra iscrizione, abbiamo subito visto arrivare le prime risposte via mail da parte di alcuni broker, dove era possibile anche vedere il testo del messaggio inviato da Incogni, che risulta scritto con un linguaggio formale e appropriato per l'ambito di riferimento.

Alcuni provider hanno risposto dichiarando che i nostri dati non risultavano presenti in database, ma è normale, come indicato dal servizio stesso, in quanto, a volte, possono circolare dei dati non aggiornati.

In ogni caso, al termine dell'iscrizione, nella dashboard abbiamo visto un elenco composto da 90 data broker contattati, con 18 richieste completate (con la rimozione dei dati o la conferma della loro assenza).

Nelle due settimane successive all'attivazione del servizio, abbiamo contato 72 richieste in corso, ma come dichiarato dall'azienda, i tempi di elaborazione possono arrivare anche a 30-45 giorni.

Aggiornamento del 10 settembre 2024

Trattandosi di un servizio che richiede tempo per agire, siamo tornati a controllare lo stato dei lavori dopo l'invio della nostra richiesta. Delle 88 richieste effettuate (2 in meno delle 90 indicate inizialmente), 67 sono state completate, mentre 21 risultano ancora "in corso". Il servizio sta impiegando più tempo del previsto per completare tutte le richieste, ma non c'è modo di sapere se il ritardo è legato a Incogni o ai broker terzi, che non rispondono per tempo alle richieste dell'azienda. In ogni caso, abbiamo riscontrato un calo nei messaggi promozionali indesiderati, raggiungendo di fatto il nostro obiettivo.

Conclusione

Sebbene siano passati più di 45 giorni dall'iscrizione, ci sono ancora alcune richieste in fase di elaborazione. Questo potrebbe essere solo un ritardo nella risposta da parte dei provider, tuttavia, ci piacerebbe vedere una dashboard più dettagliata e trasparente su Incogni, magari con informazioni più approfondite sui singoli database in cui figurano nostri dati. Detto questo, l'aspetto altamente professionale delle comunicazioni, l'immediato riscontro da parte di alcuni data broker e la completezza della sezione "Help", con tutte le informazioni più importanti da sapere sia sul servizio che sul modo in cui Incogni gestisce le richieste, lascia intendere che si tratti di un servizio non solo innovativo, ma anche meritevole di attenzione.

Certo, il prezzo non è basso, soprattutto fuori dai periodi di sconti, ma sopperisce bene al tempo che potreste impiegare per ricercare, individuare e contattare uno a uno i vari broker in possesso di vostri dati. Considerate che, sebbene adottiamo un approccio cauto alla navigazione, Incogni ha individuato ben 90 broker, aggiornati a 88 nel nostro caso. Inoltre, come dicevamo, il possibile costo di consulenza legale sarebbe molto maggiore, sempre ammesso che ci sia un legale disposto a sottoporsi a questa mole di lavoro.

Per il momento, dunque, il giudizio è positivo sebbene riteniamo che il servizio richieda alcuni miglioramenti, soprattutto dal punto di vista dei report. In ogni caso, ci riserviamo di aggiornare l'articolo in una data successiva, per verificare l'esito delle richieste ancora in sospeso, in modo da confermare (o modificare) il nostro parere di conseguenza.

Clicca qui per sottoscrivere Incogni

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
Articolo 1 di 5
Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Microsoft sostituirà la storica schermata blu di errore con una nera, più semplice.
Immagine di Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Offerta senza precedenti quella di Mediaworld, riservata ai clienti MW Club. Un notebook Asus con RTX 4070 scende a soli 982€!
Immagine di Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Il monitor gaming BenQ MOBIUZ EX2710U da 27 pollici è in offerta su Amazon: 4K, 144Hz e HDR600 a soli 400,77€ invece di 699€!
Immagine di Non è il solito monitor da gaming: HDR600, 4K e -43% di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
Le stampanti Brother presentano vulnerabilità di sicurezza che mettono a rischio i dati degli utenti. Aggiornamenti urgenti necessari.
Immagine di Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano davvero pochi giorni alla fine delle offerte Anycubic su alcune delle migliori stampanti 3D.
Immagine di Sta per finire! Corri a prenderti la tua stampante 3D in sconto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.