Intel aggiorna vPro per aziende più sicure e facili da gestire

vPro si rinnova e ora include nuove caratteristiche per difendere i computer dai malware, per proteggere l'identità degli utenti e l'accesso ai dati sensibili, e per semplificare il lavoro dei responsabili IT, che potranno configurare e riparare computer senza muoversi dalla propria postazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Intel ha presentato ufficialmente la tecnologia vPro abbinata ai processori Ivy Bridge per notebook, desktop e ultrabook aziendali. vPro esiste da tempo, ora si è evoluta per sfruttare al meglio le funzioni di sicurezza integrata per proteggersi dalle minacce esterne, dai furti di identità e per tutelare l'accesso ai dati, monitorare in remoto i computer e risolvere eventuali problemi.

Intel Small Business Advantage

Intel ha inoltre annunciato Small Business Advantage, una versione semplificata di vPro indirizzata alle piccole e medie imprese a cui non interessano tutte le funzioni indirizzate alle grandi aziende. vPro di terza generazione include un lungo elenco di caratteristiche. Intel Identity Protection (IPT) fornisce una protezione a livello hardware per tutelare le transazioni bancarie e di e-commerce, le connessioni VPN (Virtual Private Network) e simili. Consiste in una password usa e getta da associare a chiavi elettroniche o token dedicati, e integra algoritmi OTP nei chipset Intel.

La nuova versione di IPT prevede l'integrazione di Intel IPT con Public-Key Infrastructure (PKI), un secondo fattore di autenticazione integrato nel PC che consente ad aziende, enti governativi o siti Web di accertarsi che quello che si sta collegando è un utente legittimo. La soluzione sfrutta una chiave privata memorizzata nel firmware del PC per l'autenticazione, per crittografare/decifrare i documenti o le comunicazione e-mail più sensibili, consente di apporre la firma digitale a documenti o messaggi di posta. Questa caratteristica è inclusa nel pacchetto cloud Symantec Managed PKI.

Per la crittografia è prevista inoltre la presenza di Intel Secure Key, un generatore di numeri casuali basato su hardware integrato nei processori Ivy Bridge per crittografare i file generati con diverse applicazioni, tra cui WinZip e PGP. Tutti i processori di terza generazione integrano inoltre OS Guard, una tecnologia che protegge il sistema operativo da applicazioni che hanno subito manomissioni o sono state attaccate da hacker, bloccando l'accesso dell'applicazione a elementi critici del sistema operativo.

Aggiornamenti e manuntenzione in remoto

I responsabili IT delle grandi aziende potranno inoltre beneficiare di una serie di strumenti pensati ad hoc per la gestione dei sistemi in remoto. Grazie alla presenza di AMT 8.0 è possibile installare e configurare in remoto i PC basati su processori Intel Core vPro, visualizzare e controllare in remoto i PC dei dipendenti per poter risolvere problemi tecnici tramite Keyboard, Video and Mouse (KVM) Remote Control, che nella nuova versione può sfruttare monitor con risoluzioni fino a 1920x1200 pixel per passare dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale e tenere sotto controllo fino a tre schermi contemporaneamente.

Il primo ultrabook con vPro è stato presentato la scorsa settimana: si tratta del Lifebook U772 ed è il prodotto a cui è affidato il compito di convincere le aziende ad adottare i sistemi di nuova generazione per la dotazione professionale dei dipendenti.

Per quanto riguarda Small Business Advantage, include funzioni di base come il monitoraggio software, il backup e ripristino dati, il blocco delle porte USB, il PC Health Center e l'Energy Saver per tenere sotto controllo i computer e impostare l'eventuale spegnimento automatico. In questa versione non manca infine il supporto per il Wireless Display.