Intel Centrino Pro, largo ai notebook business

Intel presenta Centrino Pro, una terza famiglia di soluzioni Centrino orientata al mobile working business

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il marchio mobile di Intel, conosciuto sotto il nome di Centrino, viene raggiunto da una terza serie: dopo i Centrino e Centrino Duo, la famiglia si allarga grazie a Centrino Pro. Il nuovo brand presenta analogie con le piattaforme vPro desktop ed è pensato per certificare i notebook di fascia business.

Centrino Pro è basato sulla piattaforma Santa Rosa con supporto Core 2 Duo (FSB 800 MHz) e alla tecnologia di virtualizzazione. La piattaforma integra un chipset Intel 965 Express (nelle varianti GM/PM) con southbridge ICH8M-Enhanced con tecnologia Intel Active Management Technology 2.5 (AMT).

La tecnologia AMT permette ai manager IT di inviare patch o aggiornamenti software ai PC che sono connessi alla rete, ma che sono spenti, immagazzinando le informazioni su memoria flash non volatile. La connettività wireless è gestita dal Wireless WiFi Link 4965AGN, chip che promette un aumento della velocità di connessione pari a 5 volte, una banda maggiore - 300 Mbps - una portata superiore di 2 volte rispetto ai chip 802.11 a/b/g e una durata della batteria di oltre un'ora maggiore rispetto alle precedenti versioni del chip.

Le proposte Intel Centrino Pro saranno sul mercato a partire dal secondo trimestre 2007. Un anno dopo l'azienda presenterà Montevina, piattaforma sulla quale sono trapelate alcune indiscrezioni il mese scorso.