Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'obiettivo dell'iniziativa è portare le capacità dei produttori di sistemi più piccoli - generalmente indicati come "il canale" - fino all'uguaglianza con i pochi produttori di notebook dominanti. Secondo fonti interne a Intel, il canale contiene attualmente il 30% delle vendite dei processori dell'azienda e il 40% del business desktop. Tuttavia, il canale detiene solamente il 5% del mercato notebook e finora non è stato capace di capitalizzare la veloce crescita del mercato dei portatili.

Intel crede che la mancanza di componenti standard, sia stata il maggior catalizzatore per lo sviluppo di un ambiente nel quale gli original design manufacturer taiwanesi come Quanta, Asus e Compal costruiscono più del 60% di tutti i notebook venduti nel mondo. Standardizzando i componenti, Intel crede che incrementerà la competizione tra i piccoli produttori di sistemi e aprirà una nuova area per i processori mobile.

I notebook che nasceranno da questa idea - che viene chiamata "mobile acceleration program" - saranno identificati attraverso l'etichetta "Verified by Intel". I componenti standardizzati all'interno del programma includono il pacchetto di batterie, l'adattatore A/C, il disco ottico, l'hard drive, lo schermo LCD, la tastiera così come pannelli ed etichette incollate al laptop.