Intel Core i3 2120K, CPU sbloccata conveniente?

Voci di corridoio riportano che Intel starebbe lavorando su una versione con moltiplicatore sbloccato del Core i3 2120. Questo processore potrebbe essere una soluzione allettante per chi vuole buone prestazioni e ampi margini di overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con il Core i3 2120K Intel potrebbe catturare un'ampia fascia di appassionati di overclock attenti al portafogli. Secondo indiscrezioni la casa di Santa Clara avrebbe infatti un nuovo processore Sandy Bridge in cantiere, con moltiplicatore sbloccato come le soluzioni Core i5 2500K o i7 2600K, ma più economico e quindi rivolto al grande pubblico.

Questo chip potrebbe avere un prezzo di circa 150 dollari. Si tratta di un dato che per ora è ipotetico, in quanto non c'è un'informazione precisa. Tuttavia le attuali soluzioni K hanno un prezzo di poco superiore alle proposte standard ed è quindi presumibile che anche per questo prodotto Intel non faccia eccezione.

Le specifiche tecniche dovrebbero essere identiche al modello attualmente sul mercato (la versione non "K" per intenderci), e quindi avremo una CPU con una frequenza di 3,3 GHz, 3 MB di cache L3, un TDP di 65 watt e un core integrato HD Graphics 2000. Al momento non è chiaro quando sarà disponibile sul mercato, ma potrebbe essere una buona arma da sfruttare contro l'ormai prossima generazione di processori AMD.

###old671###old

Come abbiamo visto in diverse recensioni, nonostante si tratti di un dual-core con Hyper-Threading, il Core i3 2120 è una CPU competitiva con gran parte dei quad-core di punta AMD Phenom II in diversi ambiti, tra cui il gaming. Potete osservarlo voi stessi in alcuni test nei seguenti articoli: Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core e 12 CPU sotto i 200 euro a confronto, giocare spendendo poco.

Se poi le prestazioni non vi soddisfano o semplicemente volete divertirvi ad aumentare le frequenze, l'architettura Sandy Bridge ha dimostrato di avere ottime potenzialità in tal senso, grazie al processo produttivo a 32 nanometri, ma non solo (Core i7-2600K a 5 GHz, overclock senza sacrificare l'efficienza).