CPU

Intel Core i3-7650X, il mistero che viene da Oriente

Quando ho letto la notizia, un enorme punto di domanda si è materializzato sopra la mia testa. Mi sono stropicciato gli occhi, ho riguardato l'immagine, riletto il testo e ho pensato di avere allucinazioni causate dal pasto troppo pesante.

Invece no, è proprio vero. Dentro Intel c'è qualcuno che ha pensato, progettato e autorizzato la realizzazione del prototipo di un nuovo processore per la sua piattaforma HEDT ma, invece di essere un mirabolante e costosissimo Core i9-7990KE (Killer Edition) dotato di 24 core e 48 thread, è un Core i3. Sì, proprio così, qualcuno ha pensato di allargare la famiglia Kaby Lake-X con un processore dual-core con Hyper-Threading.

Intel i3 7360X front

Resomi conto che non ero preda di allucinazioni, ho immaginato quali strabilianti qualità potesse avere questo processore. Invece, secondo il leaker che ha diffuso la notizia, solo 100 MHz separerebbero il Core i3-7650X dal fratello minore Core i3-7350K, peraltro destinato al pensionamento dall'arrivo del Core i3-8350K. In compenso il TDP schizza da 60W a 112W e il prezzo vociferato è tutt'altro che popolare: 220 dollari.

Leggi anche: Recensione Intel Core i7-7740X Kaby Lake-X – Le CPU peggiori di tutti i tempi

Giusto per avere un termine di paragone, un AMD Ryzen 5 1600X costa 200 euro e offre il triplo dei core e dei thread, per non parlare della differenza di costo delle schede madre.

Intel i3 7360X back
Core i3-7360X e Core i3-7350K fianco a fianco

L'unica idea che mi viene in mente è che Intel e i suoi partner stiano pensando ai miners di criptovalute. Mi riferisco, ad esempio, a una scheda madre X299 con 5 o più slot in cui installare schede video da usare solo per questo motivo. In questi casi il grosso del lavoro è fatto proprio dalle GPU mentre la CPU è quasi inutile, quindi un Core i3 potrebbe essere sufficiente.

È però solo un'ipotesi, e non mi convince. Vorrei sperare che si tratti di un esperimento, di una prova magari assurda come se ne fanno mille altre. E adesso scusatemi, torno calcolare le probabilità che qualcuno abbia condito la mia pizza con degli allucinogeni.


Tom's Consiglia

Core i5-7600K, il chip "più sensato" se vuoi un processore Intel e ti piace overcloccare.