Conclusioni

Recensione - Test del Core i3-530 per verificare se è sufficiente per giocare ad alto livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I test hanno dimostrato che i sistemi a singola GPU, persino con una scheda ad alte prestazioni come la Radeon HD 5850, non possono superare le capacità di una moderna CPU a basso costo.

Le differenze di prestazioni medie sono piccole e tendono a favorire l'architettura AMD, che offre l'ulteriore vantaggio di un prezzo più basso. Persino i processori Athlon II X3 meno costosi offrono simili prestazioni da gioco rispetto al Phenom II X3 720.

Un valore di poco inferiore nei videogiochi non impedisce ad alcuni utenti l'acquisto dei processori Core i3, i5 o i7 superiori in molte applicazioni non correlate ai videogiochi. La buona notizia per gli acquirenti di CPU a basso costo Intel è che passare al modello i3 meno costoso non porta quasi alcun deficit di prestazioni con le alte impostazioni di gioco, almeno quando il sistema è limitato a una singola GPU di fascia alta come la Radeon HD 5850.

Alcuni di voi potrebbero dire che i test sono un'eccezione, che la maggior parte di coloro che hanno un budget medio non sparano automaticamente i dettagli di gioco al massimo e che la maggior parte dei nostri test sono stati realizzati a dettagli bassi che hanno portato a differenti conclusioni. L'altra analisi sui test di questo articolo è che chiunque spende oltre 300 euro per una scheda video dovrebbe aspettarsi di essere in grado di giocare con elevate impostazioni e che, a eccezione di Crysis, i giochi a dettagli elevati di oggi sono completamente giocabili a 2560x1600. Quattro dei titoli testati hanno persino mostrato un gameplay fluido a queste risoluzioni elevate e impostazioni di dettagli con filtro AA attivo.

Ci siamo avvicinati al limite della giocabilità alcune volte e alcuni utenti certamente superano questi limiti usando risoluzioni persino maggiori con configurazioni a tre monitor ATI Eyefinity. Avendo già raggiunto i limiti della nostra scheda video, non possiamo andare oltre con una CPU più rapida.

Quegli utenti saranno invece forzati a ridurre i dettagli per aumentare il numero dei pixel, ma questi pixel aggiunti danno luogo ancora a un collo di bottiglia della GPU, anziché della CPU, e un processore più veloce non aiuterà.

Per giustificare un processore migliore è necessario andare oltre le capacità di una singola GPU ed entrare nel territorio di CrossFire o SLI. Se però si vogliono tenere i costi sotto controllo, questa possibilità non è nemmeno da prendere in considerazione.

Così i nostri test provano che una CPU a basso costo farà il proprio lavoro così come una soluzione dal prezzo elevato.