Intel Core i5-4460T, nuovo quad-core con TDP di 35 watt

Intel ha introdotto sul mercato una nuova CPU quad-core: il Core i5-4460T si distingue dai propri simili per il TDP di 35 watt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è un nuovo ingresso nella famiglia Core di quarta generazione Haswell di Intel, il modello Core i5-4460T. Questo processore non si distingue per un incremento delle frequenze smodato o nuove tecnologie, bensì per il TDP, pari a soli 35 watt.

Tecnicamente parlando abbiamo a che fare con un quad-core (senza Hyper-Threading) che opera di base a 1.9 GHz, ma può accelerare fino a 2.7 GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost. Non mancano 6 MB di cache L3, un controller di memoria dual-channel DDR3-1600 e il supporto alle istruzioni AES e AVX2. Oltre all'Hyper-Threading questo processore non integra la Trusted Execution.

Trattandosi di una CPU Haswell, non può mancare la grafica integrata, sotto forma dell'onnipresente HD Graphics 4600, che opera a una frequenza fino a 1.1 GHz. Il prezzo del Core i5-4460T, per lotti di mille unità è pari a 182 dollari.

A chi si rivolge questa CPU? A tutti coloro che vogliono una soluzione capace di offrire buone prestazioni ma che soprattutto guardano ai consumi. Insomma, a chi vuole realizzare un piccolo PC, per ufficio e la multimedialità, con qualche puntata occasionale anche nel mondo del gaming ma senza pretendere troppo.