Intel Core i7-7740K su ASRock X299, un primo test online?

Nel database di un noto software per il test delle piattaforme appare il Core i7-7740K, presunta nuova CPU Intel basata su architettura Kaby Lake-X.

Avatar di Lorenzo Morello

a cura di Lorenzo Morello

Nel database di SiSoft Sandra è apparso un nuovo processore Intel, il Core i7-7740K. Si tratta, se le indiscrezioni non mentono, di una CPU basata su architettura Kaby Lake-X, compatibile con la futura piattaforma Intel LGA 2066.

La CPU è stata testata su una scheda madre ASRock X299 Professional Gaming i7, a conferma che questa soluzione non è destinata all'attuale gamma di motherboard LGA 1151.

intel kaby lake x skylake x

Nel database sono indicate anche alcune specifiche, come la configurazione con quattro core e otto thread a 4,3 / 4,5 GHz, oltre a 8 MB di cache L3. Stando a precedenti voci di corridoio il TDP dovrebbe essere pari a 112 watt, superiore ai 91 watt dei modelli Skylake.

Intel i7 7740K Asrock X299 Pro Gaming

Core i7-7740K nel database di SiSoft Sandra, clicca per ingrandire

SiSoft Sandra ha registrato due risultati per questo nuovo processore, uno relativo alle prestazioni aritmetiche e uno legato a quelle multimediali. I punteggi lo vedrebbero scontrarsi con i processori Ryzen 5 di AMD, ma è presto per trarre conclusioni.

Kaby Lake-X è infatti atteso al debutto nel mese di agosto, insieme a Skylake-X. Non è ben chiaro perché Intel abbia deciso di espandere l'offerta di fascia alta (HEDT), ma stando a quanto emerso in precedenza dovremmo assistere all'arrivo di uno o più chip quad-core Kaby-Lake X (potrebbe esserci anche un Core i5-7640K) e nuovi processori a sei, otto e dieci core basati su architettura Skylake-X, tutti compatibili con la piattaforma LGA 2066 con chipset X299.